Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ricerca sullo zio

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di JckB
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Canavèis
    Messaggi
    160

    Ricerca sullo zio

    Ciao a tutti, sto effettuando una ricerca sul trascorso di mio zio nella resistenza.
    Sono in possesso di un suo santino dell'epoca


    All'Istoreto sono riuscito a reperire le seguenti informazioni:
    Cobetto Fiorino, nato il 2/12/1925 a Lessolo, all'epoca residente a Pavone Canavese.
    Nome di battaglia = MISKA
    Ha fatto parte di una Brigata Matteotti dal 1 giugno 1944 al 30/1/1945. Poi è passato in una Brigata non precisata della 7^ Divisione Garibaldi.
    Deceduto per malattia il 27 aprile 1945.


    Ora, non sono a conoscenza dell'esistenza di una 183^ DIVISIONE Garibaldina; forse si fa riferimento alla 183^ BRIGATA garibaldina.
    So che mio zio operò nella zona Canavese-Valle d'Aosta, nelle zone dove operarono sia una Brigata Matteotti che una Garibaldina, e precisamente la 183^ Brigata Garibaldi "Lexert", che apparteneva proprio alla VII Divisione Garibaldina Piemonte “Elter”.

    Il Comando della 7^ Divisione era situato in una baita sulla collina Lace di Donato. La notte del 29 gennaio 1945 fu attaccato da un reparto di mongoli, guidati sul posto da un delatore. Nell’attacco persero la vita due partigiani. Altri 12 furono fatti prigionieri, furono condotti parte ad Ivrea e a Cuorgnè, dove furono tutti fucilati.
    Successivamente a questa data, il giorno dopo per l'esattezza, Fiorino viene aggregato a tale Divisione.


    Volevo sapere se per caso fosse possibile risalire all'elenco dell'organico della 183^ per poter controllare se mio zio fosse effettivamente in questa brigata.

    Inoltre mi piacerebbe riuscire a risalire a quale Brigata Matteotti mio zio facesse parte per tutto il periodo tra il giugno del '44 e il gennaio del '45.

    Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno partecipare alla ricerca.

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    QUI puoi trovare dati interessanti:
    http://www.google.it/url?url=http://...pFetCrmozI6i0w

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Puoi fare una buona ricerca anche presso l'archivio storico di Torino
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di JckB
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Canavèis
    Messaggi
    160
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Puoi fare una buona ricerca anche presso l'archivio storico di Torino
    Non pensavo che presso l'archivio di Stato si potessero reperire informazioni sui membri della resistenza, proverò a chiedere!

    Ad ogni modo, dopo svariate ricerche ho ristretto il campo alla Brigata Matteotti ''Giorgio Davito'', comandata dal famoso Piero Urati ''Piero Piero'', attiva per l'appunto nel Canavese-Valchiusella.
    Qualcuno sa per caso dove si potrebbero trovare le liste dell'organico di tale Brigata?

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •