Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 127

Discussione: Calzature italiane 1^GM,ghette,ecc. database

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138

    Re: aiuto identificazione ghette

    sono veramente molto simili a queste infatti http://www.milistory.net/forum/viewt...hp?f=40&t=2563

    penso veramente che il fatto che abbia 10 asole sia dovuta ad una modfica in quanto il sistema di chiusura era stato modificato aggiungendone una sopra ed una sotto

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: aiuto identificazione ghette

    L;e ho viste su qualche foto d'epoca postata nel forum.Per me sono uose da alpino. PaoloM

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138

    Re: aiuto identificazione ghette

    grazie ragazzi

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: aiuto identificazione ghette

    Salve!!!
    mi unisco alla disquisizione...
    queste ghette sono molto simili alle uose valdostane ma credo non siano proprio uose...
    spiego: tempo fa su una pubblicazione di cui ora non ho memoria e mi maledico per questo...vidi una bella foto da studio di un fante semplice tutto equipaggiato per bene ,presagiva un inizio guerra dall'insieme, che indossava al posto di stivaletti alti o scarponi e mollettiere..delle ghette come queste con tanto di evidentissimi bottoni!!!!! :-)))))
    La cosa mi ha molto incuriosito per via di questo curioso accessorio....che ho voluto collocare come uno di primi tentativi di sopperire al problema degli stivaletti con il pantalone lungo infilato prima dell'introduzione ufficiale dele mollettiere!!
    I bottonconi credetemi NON sono per nulla pratici da affibbiare nelle asole quando hai le mani ghiacciate ed intirizzite...altrimenti perchè avrebbero messo di partenza i lacci sulle uose valdostane??? :-)) ehh via...chi è il fesso che complica una cosa semplice?????? i soldati in genere no...anzi son i primi che per praticità semplificano le dotazioni..o sbaglio???
    So che è frustrante ma davvero mentre scrivo sto facendo uno sforzo di memoria per ricordarmi dove ho visto la foto ma nulla....:-( ora come ora non mi viene!! però fù davvero una sorpresa ed è per quello che mi ricordo nitidamente la foto!
    Un saluto
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138

    Re: aiuto identificazione ghette

    ti ringrazio Remo

    se mai tu trovassi quella foto.... mi faresti un gran piacere....

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: aiuto identificazione ghette

    Secondo me sono italiane, modificate magari con l'aggiunta di uno o due bottoni. Venivano usate al posto delle fasce, come si vede in qualche foto d'epoca anche con quelle in tela, per raccordare scarponcino con pantalone. Probabilmente dagli alpini perchè no? Belle e interessanti secondo me..

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: aiuto identificazione ghette

    Diavolo
    credimi che sto facendo no sforzo mentale per rammentarmi in quale libro ho visto sta cavolo di foto!!
    :-((((...ma non posso prometterti nulla....e la sola parola non vale nulla ai fini documentaristici!!!
    ...comunque fa piacere vedere che ne esiste un paio originale!!!!
    ciao
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62

    Re: aiuto identificazione ghette

    Remo, sono daccordo sulla difficoltà nell'abbottonare ghetto e qualsiasi altro capo con le mani intirizzite dal freddo, ma probabilmente non hai mai dovuto indossare le uose in dotazione alle TT.AA..
    Se hai occasione prova avedere come devono essere fatti passare i lacci....e mi sento di non essere smentito che con le mani ghiacciate non è per nulla più semplice che infilare i bottoni nelle asole.
    Questa già potrebbe essere una buona ragione per la possibile modifica eventualmente apportata.
    Diavolo, comunque la ricerca continua!
    Marinaio

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138

    Re: aiuto identificazione ghette

    vi ringrazio ragazzi
    per fortuna che mi son deciso di postarle

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    32

    Re: aiuto identificazione ghette

    Ciao a tutti, sto seguendo attentamente questa discussione perché mi riguarda da vicino; io stesso in ghiacciaio, anni fa ho potuto reperire alcune paia di questo tipo di uose. Per quanto mi riguarda sono delle tipiche “uose valdostane” usate dagli alpini (e non) alle alte quote durante la 1gm. Non erano prescritte specificatamente per gli alpini ma va da se che alle alte quote quasi sempre c’erano loro…. questo tipo di gambali non sono di facile identificazione perché rimaste molto simili nella forma fino agli anni ’60, per es. quelle kaki con finiture in robusto canapone (tipo mills) e interno in cotone liscio marroncino sono anni ‘60.

    Per il caso in questione, credo che quei bottoni siano posticci, al loro posto in origine ci potevano essere dei laccetti in canapa che formavano delle asolette, le quali infilate una nell’altra permettevano di chiudere la uosa. Era un buon sistema anche quando le temperature erano molto basse e tutto tendeva a ghiacciare. In particolare mi sembra di intravedere alcune caratteristiche per considerarle ww1, colore marroncino terra (o verdone giallastro classico 1gm) interno in basino bianco, soprapiede largo stile “ottocentesco”, ecc, non mi torna il fatto che non siano presenti i tipici fori sulla parte copriscarpa per far passare le corde di fissaggio, quindi la fissatura allo scarpone in questo caso era fatta solo mediante un laccetto sotto il tacco…

    Allego delle foto delle uose da me trovate in ghiaccio; sono ottimamente conservate, con non poca fatica convinco gli amici ai quali le mostro che sono di recupero, il fatto è che erano impacchettate una sopra l’altra e in ambiente anaerobico i processi di deterioramento non si sono attivati, poi le ho anche lavate non poco.. olio di gomito
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato