Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 127 di 127

Discussione: Calzature italiane 1^GM,ghette,ecc. database

  1. #121
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    No scusami tu, non volevo ribattere ma mentre scrivevo il secondo messaggio nel frattempo tu avevi già risposto senza che me ne accorgessi.
    Sai bene anche tu, visto che credo siano tanti anni come me che collezioni, che alcuni materiali italiani della prima guerra restano avvolti da un alone di mistero colpa anche delle modeste ricerche di archivio svolte in primis dall'ufficio storico probabilmente per le scarse risorse sia umane che economiche.
    Un saluto, Sergio

  2. #122
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Si è così. A me ad esempio è capitato nel mio ambito d'interesse specifico: in una bancarella ho trovato una foto splendida di un nostro Caproni cabinato che era notoriamente rirenuto essere stato costruito nel 1919; la foto lo ritrae assieme ai piloti ed al personale nel dicembre 1918. Sono soddisfazioni!

  3. #123
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Citazione Originariamente Scritto da bennyilveneziano Visualizza Messaggio
    Ciao Icarus.Sapresti spiegarmi come mai nelle foto della prima guerra questi sovracalzari arrivano sempre fino o sopra al ginocchio mentre gli ultimi tre che ho visto ( due tuoi e uno in asta) sono alti circa la metà? Ne esistevano due modelli?
    Sergio
    ...basta avere pazienza e l'evidenza fotografica prima o poi esce: questi dall'album di un tenente d'Artiglieria.
    calzari .jpg

  4. #124
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    Bravissimo, grazie

  5. #125
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    Esiste un destro e sinistro o sono simmetrici ?

  6. #126
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Scusa il ritardo nel risponderti, ero fuori casa e non ho potuto verificare prima.
    Dunque, le calzature nella suola sono simmetriche.
    Tuttavia, la posizione esterna delle fibbie di allacio, nonchè l' apertuta di circa 15 cm applicata nella parte alta e centrale del gambale che è opposta rispetto alle fibbie, determina la calzatura destra e sinistra.

  7. #127
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    grazie, avevo notato dalle foto ....come mi sembra di aver notato in quelle usate nell'articolo di uniformi e armi di parecchi anni fa che le cinghie fossero dalla stessa parte ( chissà ...forse le avevano spaiate in magazzino)

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato