Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Decifrare Piastrina

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di JckB
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Canavèis
    Messaggi
    160

    Decifrare Piastrina

    Chiedo aiuto agli esperti del forum nel decifrare correttamente i dati presenti sulla piastrina di riconoscimento di un fante del S.Marco, reparto di sanità. Seguì l'addestramento in Germania nel '44 presso Grafenwöhr, e infatti la piastrina è ''alla tedesca''.

    Di seguito riporto i dati presenti sulla piastrina:2/3 Comp. San. 115.0

    Dovrebbe fare riferimento alla 2° Compagnia, 3° Plotone, Sanità. Il numero 115.0 dovrebbe riferirsi a parte della matricola del soldato?

  2. #2
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450
    Ciao,

    puoi mettere una foto ???

    Ciao
    Michele

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Io scalerei qualche posizione; san probabilmente è San Marco, altrimenti come lo rintracciavano se non sapevano a che divisione apparteneva?
    Poi 2/3 non credo si riferisca a compagnia/plotone ma a Reggimento/compagnia. 115 dovrebbe essere la sua matricola e l'O, non 0, a seconda della posizione, il gruppo sanguigno.
    Comunque una foto sarebbe di aiuto, non tanto per noi ma per darti delle risposte certe.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di JckB
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Canavèis
    Messaggi
    160
    Ringrazio entrambi per le delucidazioni. Sto facendo un favore ad un amico, e al momento questo è tutto quello che mi è stato fornito. Appena riuscirò farò qualche fotografia e la posterò.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Io scalerei qualche posizione; san probabilmente è San Marco, altrimenti come lo rintracciavano se non sapevano a che divisione apparteneva?
    Poi 2/3 non credo si riferisca a compagnia/plotone ma a Reggimento/compagnia. 115 dovrebbe essere la sua matricola e l'O, non 0, a seconda della posizione, il gruppo sanguigno.
    Comunque una foto sarebbe di aiuto, non tanto per noi ma per darti delle risposte certe.
    Nell'organica tedesca, cui le 4 divisioni ENR erano improntate, un reparto divisionale ha la stessa numerazione della grande unità nel quale é inquadrato, quindi la divisione di appartenenza s'identifica agevolmente, senza bisogno d'indicare il nome della divisione.
    A "San" segue un punto, quindi non ha senso che "San." stia per "San Marco" dacché "San" non é un'abbreviazione.
    La sequenza numerica é normalmente reparto di livello ordinativo inferiore/unità di livello ordinativo superiore e non viceversa. Quindi 2° plotone o sezione della 3^ compagnia sembra corretto.
    Convengo che 115 é il n° di matricola e O il gruppo sanguigno.
    MP

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •