Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Punzonature arsenale di torino elmetto 33

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    15

    Punzonature arsenale di torino elmetto 33

    Mi sto dedicando da poco a questo elmo e chiedo ai piu' esperti informazioni su piccole cose che ho notato.
    Esiste del materiale a riguardo delle punzonature "A.T." sul lamierino reggi soggolo elmetto m33?
    Per esempio che differenza c'e' tra A.T. con corona, A.T. 3, A.T. 4.....

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    15
    aggiungo qualche immagine che ho fatto su due elmetti diversi. Uno apparentemente prebellico con rivetti primo tipo con punzonatura A.T. 3 dentro a un contorno ovale
    20150701_133152.jpg


    l'altro su un assemblato degli anni 50 con presumo materiale bellico con punzonatura A.T. 4 dentro a un contorno ovale
    20150701_133106.jpg

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    15
    nessuna info?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Non esiste al momento documentazione sui vari codici, timbri e altro del 33. Gli studi di basano pertanto sull'analisi e la comparazione delle varie componenti. Quei marchi sono carstteristici dei 33 bellici e indicano assemblaggi avvenuti in arsenale. Tali marchi avevano caratteristiche diverse marginali e non č possibile stabilire precise datazioni dalla forma. I numeri es.39, 42 possono attribuirsi con una buona attendibilitā agli anni corrispondenti ma per le numerazioni es.12, 3, 4 etc. č difficile stabilirne il nesso.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    15
    Dalla "letteratura" presente su internet, spesso si trova scritto di verificare la presenza delle iniziali AT e della corona. Tuttavia, da quando ho iniziato a documentarmi ed interessarmi al 33, ai vari mercatini e fiere ho visto marchi molto diversi tra loro. Quindi, non trovando corone o stemmi nei paraggi del cerchioni, mi chiedevo se i marchi che ho postato sono verosimili.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Citazione Originariamente Scritto da vale84 Visualizza Messaggio
    Dalla "letteratura" presente su internet, spesso si trova scritto di verificare la presenza delle iniziali AT e della corona. Tuttavia, da quando ho iniziato a documentarmi ed interessarmi al 33, ai vari mercatini e fiere ho visto marchi molto diversi tra loro. Quindi, non trovando corone o stemmi nei paraggi del cerchioni, mi chiedevo se i marchi che ho postato sono verosimili.
    Il 33 presenta marcature sul guscio, sul soggolo, sulla cuffia, sulle lamelle e sul cerchione. Gli AT con o senza corone (in timbratura ad inchiostro ed incisione) si riscontrano sui rovesci delle cuffie e sulle lamelle (solo incisione in quest'ultimo caso). I cerchioni non hanno marcature AT ne' corone ma solo l'indicazione della taglia, oppure della taglia e del produttore oppure nulla. Sono presenti anche marcature diverse dalla AT sulle lamelle e cuffie. Le marcature da te evidenziate in foto sono autentiche. Per il resto a cosa ti riferisci?

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    15
    Intendevo dire che in internet non ho trovato molto a riguardo; e pensavo che per ogni tipologia di marchio corrispondesse un determinato periodo. Da quanto scrivi capisco che non č cosė.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato