Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ALPINI soldatini semipiatti Marca sconosciuta

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245

    ALPINI soldatini semipiatti Marca sconosciuta

    Preso dall'entusiasmo di aver ritrovato i miei soldatini COMANSI riproducenti la nostra fanteria della II GM e dai ricordi di KLEINER PAL (che già avevo apprezzato riguardo l'amarcord Airfix) e di FURIERE MAGGIORE, mi sono dato da fare per cercare gli altri soggetti indicati (da parte di FURIERE M. ovvero Banda Carabinieri e Marcia su Roma Atlantic e British Infantry Britain).Al momento pollice in alto solo per la Banda Atlantic.Nella ricerca però mi è venuta alla mano una scatola di gelato che conservava questi soldatini Alpini che venivano venduti in blister (cartone su cui veniva incollata o graffata un acetato con il calco negativo dei soldatini).Questi soldatini hanno la particolarità della forma bidimensionale poichè sono particolarmente appiattiti e, tale forma, mi porta alla mente anche una serie di pellerossa ed una serie di cow-boys.Questi soggetti erano in vendita in un tabacchino ben fornito di giocattoli, anche di buona fattura ma che, in fatto di soldatini, mezzi militari e armi giocattoli aveva una offerta veramente dozzinale.Non mi furono mai comprati quelle serie di soldatini ma essi furono acquistati a mio cugino il quale, ben più preso da automobiline, autopiste, treni e binari, si stancava ben presto e finiva per regalarmeli.Questi soldatini, essendo quasi piatti, mostravano la debolezza dell'attacco al piedistallo tanto che, dopo giocate, si rompevano. Ricordo che mio cugino sicuramente ebbe i cow-boys e gli alpini e pochi soggetti di questi mi furono regalati privi di piedistallo.Nonostante l'infelice bidimensionalità, erano scolpiti con qualche particolare interessante.Ricordo che un soldatino della serie cow-boys aveva la cartuccera a tracolla in stile messicano mentre i soldatini alpini erano simpatici con i pantaloni chiusi sotto il ginocchio con i calzettoni da montagna e il calzino a chiudere lo scarpone per impedire l'involontaria entrata di sassolini e altri indesiderati oggetti.Mi ricordavano molto da vicino le Milizie della Forestale e della Confinaria.La serie comprendeva:L'Ufficiale Comandante con pistola;Un alpino assaltatore;Un alpino granatiere; Un alpino mitragliere con mitragliatrice tipo Fiat 14 o Schwarlose;Un alpino fuciliere;Un alpino che brandeggia il fucile come clava.Ora vi presento quegli alpini nonchè gli altri della serie che mi procurai in un mercatino dei bimbi all'inizio degli anni '90.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Bellissimi credo di averli avuti da bambino, purtroppo non ricordo la marca.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... non ricordo di averli visti ...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Questi proprio non li ho mai visti...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245
    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976 Visualizza Messaggio
    Bellissimi credo di averli avuti da bambino, purtroppo non ricordo la marca.

    ChM
    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore Visualizza Messaggio
    ... non ricordo di averli visti ...

    Saluti

    fm
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Questi proprio non li ho mai visti...
    Come ho scritto, erano commercializzati nei classici blister dell'epoca, ovvero un ammiccante cartoncino colorato con stampe a tema e resistente pellicola trasparente di acetato con il calco negativo dei figurini incollata o graffata sul cartoncino.
    Di solito, su quest'ultimo, era riportata la marca e la sede della stessa e si poteva così dare una paternità al prodotto.
    Ho visto in rete dei blister fondo di magazzino con questi soldatini (magari ne acquisteròanche uno) i quali sono colorati e riportato dei quadratini a mo' di fotogrammi con dei bimbi intenti a giocare ma non riporta alcuna ragione sociale. L'unica indicazione è la seguente "E ORA GIOCHIAMO" sotto un sole stilizzato. In fondo al cartoncino, in carattere New Courier "Made in Italy".
    Mi sembra che la loro commercializzazione fosse attorno ai primissimi anni '70 coevi o appena dopo i Co.Ma. proposti da Baravelli e poco prima degli Alpini e dei Bersaglieri della Canè.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Molto belli, ma anche io non ho ricordi di tali figurini
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Nemmeno io li ho mai visti ma ero abituato agli Airfix in scale 1.32 che ho ancora tutti in un armadio in camera.
    sven hassel
    duri a morire

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245
    L'estate è quasi sempre sinonimo di ferie ma le ferie non sempre rappresentano solo vacanza.
    Talvolta si associano alle suddette ma anche a qualche necessario lavoro, sempre rimandato, di soffitte e garage.
    Così, circa un mese fa, nel riordinare antri segreti della casa a cui nessuno è permesso l'accesso (oppure, in cui mia moglie si ostina sdegnosamente ad entrare e indiscutibilmente evidenzia il ribrezzo che prova nel vedere tutto - a suo dire - il ciarpame accumulato e che per me invece rappresenta dei veri e propri tesori) ho rinvenuto la scatoletta della fanteria italiana II GM della spagnola COMANSI che ha dato vita alla discussione sulla stessa e alle successive relative alle varie produzioni dell'ATLANTIC, dell'AIRFIX, della CANE', e della BRITAIN DEETAIL.
    Paradossalmente, quelle più sviluppate sono state quelle sull'ATLANTIC Banda Carabinieri e Mussolini Camicie Nere Marcia su Roma stiimolate da FURIERE MAGGIORE che hanno avuto maggior risalto grazie alla minor stima nutrita verso la ditta di Treviglio da parte dell'amico KLEINER PAL.
    Le discussioni sui soldatini di altri produttori, seppur conosciuti un pò dai vari Forumisti non sono propriamente decollate.
    I soldatini alpini di questo thread sono stati scoperti dai più che non li conoscevano.
    Neppure io, neanche adesso, sono riuscito a capire quale fosse la ditta che li produceva.
    In rete avevo visto ed ho acquistato, un blister integro fondo di magazzino degli stessi ma, neppure analizzandolo a fondo, è apparso qualche elemento riconducibile alla ditta produttrice.alpini piatti.jpg

  9. #9
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    La cosa interessante é la dicitura made in italy.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •