Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: oggettini

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    52

    oggettini

    2015-07-17_115346.pngBuongiorno amici del forum, un mio amico riordinando dei cassetti ha trovato questi "oggetti", sapendo che mi appassionano queste cose me li ha donati. Ora so che per voi potrebbe essere spazzatura, ma mi chiedevo se potevate dirmi cosa sono, su quali capi di abbigliamento venivano messi e a che anno potrebbero risalire. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, un caro saluto, Giovanni.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    1) resti di scudetto omerale per divisa invernale
    2) fuori ordinanza (poste nella parte non visibile del basco indicavano mesi di servizio e scaglione)
    3) parte di insegna di grado per Magg.,TenCo.,Col.
    4)scudetto da taschino per divisa estiva (sostituiva quello del punto 1 quando abolirono i volantini)
    5) bottone pluriarma post 75 per divisa invernale
    6)pipa destra per bavero (naturalmente artiglieria)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    52
    Grazie infinite signor 157°, super rapido nella risposta, ammiro molto la vostra conoscenza in questo settore, un ultima domanda, le stellette (n°2) indicavano lo scaglione? o i numeri? e a seconda dei mesi ne veniva data una?
    quindi tutti questi oggetti sono post anni 70?

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    quel missile l'ho portato per un'annetto sul braccio sinistro, III brigata missili ,codogne' TV.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    Citazione Originariamente Scritto da giovanni cavaliere Visualizza Messaggio
    ..... le stellette (n°2) indicavano lo scaglione? o i numeri? e a seconda dei mesi ne veniva data una?
    quindi tutti questi oggetti sono post anni 70?
    erano rigorosamente fuori ordinanza tollerate in alcuni reparti (naturalmente se NON a vista) vietatissime in altri e comunque di acquisto privato! circa la datazione del lotto (vista la mostrina e bottone) direi anni 75-90

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    nel 1969 le mie mostrine di artigliere erano in plastica,la croce bianca della terza armata si portava senza problemi,anzi.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    La mostreggiatura unificata venne adottata nel 1971...con la nuova uniforme Drop 71...il tutto entrò a regime negli anni fino al 1973 (in alcuni casi fino al 1975)...
    Il bottone brunito appartiene ad una Drop 71, questa venne sostituita nel 1987 da una nuova Drop che aveva i bottoni dorati...quindi l'arco temporale, se l'insieme è coerente, è 1971-1987...

    Non ho capito il riferimento alla croce della III Armata...

    Lo scudetto omerale cui i frammenti appartengono è questo:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    ciao adriano, purtroppo la croce mi fu rubata , credo al congedo , non ricordo nemmeno se la comprammo ,credo di si', o ci fu data , la divisa poi la presero dei cugini.
    era per ricordare la gloria della III armata sull'altopiano di asiago.il meglio che ho potuto fare e' questa mia foto dell'epoca.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato