Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Sto rivalutando il ferox.

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Sto rivalutando il ferox.

    Come da titolo, sarò sincero non avevo mai usato questo prodotto cioè il FEROX o convertitore di ruggine (oramai anche sorpassato da altri prodotti più recenti) , anzi dirò di più non lo avrei mai acquistato, dopo aver letto pareri negativi dell'utilizzo di questo prodotto nel restauro.
    Ma la settimana scorsa ne ho trovata una confezione in offerta (quella piccola) e ho deciso di acquistarla nel caso potesse venire buona per qualcosa o per qualche esperimento e cosi è stato.
    Avevo vecchi pezzi di BAM e altri pezzi ferrosi ridotti allo schifo, proprio con quella forte ruggine rossastra-arancio e cosi l'ho provato.
    Devo dire che l'effetto che mi viene da chiamare "tipo brunito" mi piace molto!! Credo anche che dia un'importante risanata all'oggetto.
    Vero anche che bisogna saper valutare bene quando sia veramente necessario il suo utilizzo per non andare a rovinare dei pezzi di storia che magari hanno ancora del colore o che devono tenere una certa tonalità, ma per dei pezzi arrugginiti e ferrosi lo vedo ottimo anche come impatto visivo...
    Se lo avete usato potete e dovete dire anche la vostra.
    Ovviamente ora terrò sotto occhio i pezzi per vedere come si comporteranno con il tempo.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    ..ne ho sentito parlare spesso di questo prodotto e prima o poi lo proverò, buona testimonianza la tua!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di AndreaBG
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    255
    L'ho usato su un elmetto relic da fallschirmjager tempo fa, ogni volta che guardavo la mia collezione (spesso) trovavo croste metalliche staccate dall'elmo nonostante abbia provato a blocccare l'ossidazione con i soliti metodi ed oliandolo, che dire... ho usato il ferox come male minore sapendo che col tempo l'elmo si sarebbe sgretolato sempre più.

    Il risultato non è stato entusiasmente, le poche tracce di colore e della decal sono sparite e l'elmo ha preso un brutto colore opaco uniforme, però non si sgretola più neanche toccandolo.

    Penso che sia da usare come ultima alternativa, per darvi l'idea l'elmo era in queste condizioni

    Se lo guardavi troppo rischiavi di distruggerlo tanto che era fragile

    IMG_3042.jpg

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    ...grande cosa li ritrovamento da scavo di un elmo da fallschirmjager, privilegio per pochi!! Immagino lo sconforto nel vederlo sempre più "sparire"! Pezzo davvero notevole complimenti!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Esatto andrea è da utilizzare proprio sui pezzi più marci in poche parole... purtroppo la ruggine è una brutta bestia. Grazie!
    P.s. su questo pezzo dopo averlo pulito con dell'ossalico, ho preferito dargli il ferox a me il risultato piace. qui http://www.milistory.net/forum/bam-m15-wp-vt44773.html

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Il ferox è l'extrema ratio su quei pezzi destinati alla distruzione. Su altri pezzi ancora recuperabili meglio utilizzare altri metodi
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Io personalmente l'ho usato una volta su un caricatore bren che avevo trovato in un fosso,
    quello che posso dire,è che a livello qualità è sicuramente molto valido,a livello estetico,
    preferisco l'effetto del flatting satinato o copale,come la si vuol chiamare.
    Quando l'ho usata io, la cosa che non mi aveva squadrato,era l'effetto patinato che era rimasto
    in alcuni punti,ma forse sono stato io a non darlo bene,forse ho abbondato e pennellato troppo
    e nei punti dove il prodotto era più ammassato, asciugandosi ha preso un altro colore.
    Rimane comunque il fatto che il ferox è un prodotto specifico per poter verniciare sul ferro arrugginito,
    quindi non proprio studiato per la finitura.
    andrea

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Ho notato che è essenziale ma essenziale che la superficie sia sgrassata al 100% e che lo strato venga tirato alla perfezione per avere il massimo risultato.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Ho notato che è essenziale ma essenziale che la superficie sia sgrassata al 100% e che lo strato venga tirato alla perfezione per avere il massimo risaluto.
    In effetti non avevo visto le foto del tuo pezzo trattato e devo dire che il tuo è un ottimo risultato e non
    presenta nessun segno o patina,probabilmente io non l' ho usato a dovere.
    andrea

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    In effetti non avevo visto le foto del tuo pezzo trattato e devo dire che il tuo è un ottimo risultato e non
    presenta nessun segno o patina,probabilmente io non l' ho usato a dovere.
    Nel primo pezzo che ho provato a trattare non lo avevo sgrassato dall'olio che ci tenevo per conservarlo, risultato è che il prodotto non si è legato al ferro ma ha creato una pellicola stile vinavil bianca, assurda.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato