Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: DULCOP Eserciti moderni

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245

    DULCOP Eserciti moderni

    Poco tempo fa NITRO90 aveva pubblicato le foto di alcuni suoi soldatini tedeschi che ricordava di avere per casa senza sapere marca e altri cenni identificativi.
    Qualche utente aveva provato a datarli ed io ricordavo di averli già visti ma non rammentavo assolutamente quale fosse la ditta produttrice.
    Cercando di far ordine nella grotta di Alì Babà (ovvero nel box dove, anzichè parcare autovettura o bici, conservo tutti i miei tesori) ho rinvenuto una scatola in confezione vetrinata ancora da aprire.
    Si tratta di soldatini prodotti dalla famosa ditta DULCOP che, credo tutti noi abbiamo conosciuto per quanto riguarda soldatini western, della II GM, medievali e anche particolari come la saga di Zorro, di Tarzan e dei Vigili del Fuoco.
    La ditta proponeva buste e blister economici oppure confezioni più di "lusso" con i figurini verniciati e con accessori.
    Io ricordo un bazar durante la villeggiatura al mare che aveva una offerta quasi completa di queste confezioni e in particolare restavo affascinato di fronte la vetrina ad osservare le scatole con la diligenza e il carro del West, con il carrobotte trainato dai cavalli dei Pompieri ottocenteschi, delle confezioni di Tarzan (c'era quella contro gli indigeni, quella in cui c'erano degli esploratori bianchi con animali catturati e forse una in cui si lanciava con la liana) e di Zorro (almeno una in cui era cavallo ed una altra in cui affrontava il sergente Garcia e gli altri Lancieri del Messico a piedi).
    Alcuni anni fa, sul noto sito d'aste ne avevo riviste alcune proposte da un commerciante tedesco ed avevo puntato delle cifre anche di rilievo; purtroppo su dieci-dodici proposte riuscii a vincere solo un paio meno importanti. Tutte le altre schizzarono a cifre da capogiro.
    Tra queste aggiudicate c'è questa di "Eserciti Moderni" in cui tre soldati della Wermacht si confrontano con tra G.I. statunitensi dotati di cannoncino senza rinculo.
    Come si nota, soprattutto dal piedistallo con due rilievo e dal fante con mortaio, si tratta della stessa tipologia illustrata da NITRO90.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Ciao Reghena, grazie mille per questa tua ricerca!! infatti il piedistallo è identico e pure la tonalità di colore utilizzata!! Complimenti per la tua ottima e variegata raccolta

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •