Citazione Originariamente Scritto da genluca
ciao, premetto che non sono un militare ma un avvocato che si occupa di queste problematiche.
pur rispettando la vs. assoluta dedizione ed affezione all'arma ed alla bandiera, mi sembra veramente eccessivo continuare a sottoporsi all'esposizione di amianto e/o di altre sostanze pericolose oltre quanto non siate già stati esposti, e purtroppo, spesso a vs. insaputa.
detto ciò, considera che basta una sola fibra di amianto (1000 volte, n.b. 1000 volte, più piccola di un capello) per contrarre una malattia asbesto correlata, ragione per la quale, personalmente, non indosserei mai nulla di amianto, non esporrei mai nulla in amianto (anche se in piccolissima percentuale ed intatto) nella mia abitazione, soprattutto se in presenza dei miei figli e mi guarderei bene dall'avvicinarmi allo stesso, denunciando al contrario agli organi competenti la presenza dell'amianto ove riscontrata.
Ti chiedo scusa per l'intrusione, ma per lavoro, come detto, mi trovo a conoscerne le cause e vederne gli effetti....e questo vuole essere solo un consiglio disinteressato ed un informazione sul tema.

Si, ma l'elmetto in questione non viene calzato da un militare attuale, viene conservato in una collezione di cimeli, l'elmetto in questione risale al primo conflitto mondiale, e cioè quasi cento anni fa.
Se conservato in una vetrina il pericolo non sussiste.