Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Curiosa targa commemorativa

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    21

    Curiosa targa commemorativa

    Buongiorno, vi segnalo questa targa commemorativa, che ho recentemente notato a Crotone. La cosa che mi risulta piú particolare e la presenza della firma di Mussolini, elemento che veniva rimosso normalmente dopo la guerra se non erro. Ciķ che mi chiedevo é se una tale targa di un soldato italiano decorato durante il periodo fascista con annessa firma del duce é oggiogiorno rara oppure se ne trovano comunemente? In questo caso, sapreste anche segnalarmene altri esempi?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Targhe commemorative dove č presente il nome del Duce ce ne sono parecchie e, d'altronde, sarebbe stato impossibile oltrechč inutile rimuoverle tutte.
    Se ne possono notare tante all'interno dei vecchi ospedali dove, nelle targhe ai benefattori, compare molto spesso il nome del Duce.
    Al sud come al nord, poi, ci sono un sacco di case e manufatti come i tombini o fontanelle che riportano tuttora impresso il fascio littorio.
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Localitā
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    Il firmatario dell'atto fu B. Mussolini, in veste di ministro della guerra ad interim (aveva molti interim) e nulla puō cancellare questa realtā.
    Non avrebbe senso farlo: la presenza di quella firma non č decorativa, non č gratifica o commemorativa della sua persona: č un atto d'ufficio.
    Su tutti i codici civili e penali d'Italia c'č la sua firma, avente medesima funzione.

    Cancellarla sarebbe fare un inutile ed ottuso falso storico, una damnatio memoriae di altri tempi.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Si č visto fare di molto, molto peggio...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •