Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Nuovo regolamento per le imprese che fanno Bonifiche Belliche

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    10

    Nuovo regolamento per le imprese che fanno Bonifiche Belliche

    In allegato estratto della GU
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Grazie baccaro!!!

    ChM

    Vice Amministratore
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    10
    Ottimo Regolamento......Peccato che manca il personale qualificato per le ditte ora..
    Purtoppo il genio "La Cecchignola Roma " per 4 anni non ha fatto corsi, quest'anno finalmente hanno ricominciato ma a numero chiuso....
    Una grossa pecca del regolamento e che per ""il momento"" il personale delle ditte che fanno bonifiche a mare sarà formato dallo stesso personale che forma le persone a terra...Io persolamente avrei scelto il consubn di la spezia per formare il personale che lavora a mare...Voi che ne dite???

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498
    Citazione Originariamente Scritto da Baccaro Visualizza Messaggio
    Ottimo Regolamento......Peccato che manca il personale qualificato per le ditte ora..
    Purtoppo il genio "La Cecchignola Roma " per 4 anni non ha fatto corsi, quest'anno finalmente hanno ricominciato ma a numero chiuso....
    Una grossa pecca del regolamento e che per ""il momento"" il personale delle ditte che fanno bonifiche a mare sarà formato dallo stesso personale che forma le persone a terra...Io persolamente avrei scelto il consubn di la spezia per formare il personale che lavora a mare...Voi che ne dite???

    ...buona sera, intervengo tardi in questa discussione ma solo per opportune precisazioni.
    La Scuola del Genio ora Centro di Eccellenza del Genio Militare, non ha fatto corsi causa la mancanza di fondi e l'assenza di contributi da parte dei vari Ministeri, che precedentemente invece , concorrevano alla formazione e implementazione dei corsi stessi.
    I corsi per Operatori EOD ovvero per la bonifica degli ordigni inesplosi, sono unici per tutti i militari e civili (Forze di Polizia) siano essi appartenenti alla Marina, all'Aeronautica e ad altri come i CONSUBIN, solo successivamente e presso le proprie strutture gli operatori svolgono corsi inerenti i materiali specifici di Forza Armata.
    Relativamente ai corsi per la bonifica si applica lo stesso iter, fermo restando che da anni ai reparti corsi della Scuola stessa, sono presenti elementi di ogni Forza Armata e dei Carabinieri per sopperire a particolari requisiti.
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498
    g) bonifica terrestre: le attività connesse con la ricerca, l’individuazione e lo scoprimento di ordigni bellici inesplosi interrati, nonché giacenti nei luoghi occulti;


    h) bonifica subacquea: le attività connesse con la ricerca,l’individuazione e lo scoprimento di ordigni bellici inesplosi situati nel mare territoriale, o in acque interne, e
    comunque sommersi.

    2. Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 22, comma1, lettera c -bis ), del codice dell’ordinamento militare,l’attività di disinnesco, brillamento e rimozione degli ordigni bellici rinvenuti è assicurata esclusivamente da personale specializzato delle Forze Armate.

    ... la Scuola del Genio forma gli operatori solo per questi requisiti...il riconoscimento e la bonifica, come in tutti i casi, sono esclusiva del personale militare EOD di 2° Livello, ovvero Operatori della bonifica di munizioni convenzionali o speciali, dell'Esercito in terra e della Marina in mare.
    ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    10
    Ciao Francesco forse non mi sono spiegato, tanto di cappello alla scuola del Genio ora Centro di Eccellenza del Genio Militare.. Quando ho fatto il corso io ho trovato delle persone veramente preparate e disponibili e il corso è stato veramente duro mi hanno fatto studiare 3 libri in un mese e ho imparato tantissimo..
    La cosa che volevo dire e che ora la legge dice che il Genio deve formare pure le ditte che lavorano in mare e va benissimo...
    Quindi una volta fatto il corso un operatore pùo andare a fare """bonifiche/ricerca""" in mare sicuramente il 70% deglio ordigni sono quelli che si usano sulla terra ferma ma sicuramente troverà pure ordigni che si usano in mare e che durante il corso non sono stati mensionati perche materia specifica del CONSUBIN..
    Come può "" riconoscere o trovare "" una cosa che non si conosce???
    Nella legge non è contemplata una integrazione per i civili una volta fatto il corso e finita la formazione.
    Un civile come può trovare materiale per poi studiare da soli perche non ci sono libri che trattano la materia....

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •