Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: anno uniforme?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    52

    anno uniforme?

    Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum, stò facendo delle ricerche storiche sui miei avi, e rovistando tra le vecchie cose dei miei nonni e bisnonni ho trovato questa foto, non riuscendo a riconoscere il ragazzo/uomo di essa chiedo il vostro aiuto per cercare di capire l'uniforme che indossa a che anno risale in modo tale da escludere varie persone che non centrano con esso ed avvicinarmi all'identità del fotografato (sul fregio del copricapo vedo inciso il numero 4). Chiedo al moderatore di spostare la discussione nel caso in cui abbia sbagliato sezione. Se avete bisogno di altri particolari non esitate a chiedermeli, cercherò di riprendere altri dettagli. Grazie 2015-08-20_191913.pngin anticipo, un caro saluto, Giovanni.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    La giubba mi sembra una modello 26 che aveva, come caratteristica, la bottoniera a 5 bottoni scoperta. Fregio di fanteria del 4°RGT.
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    52
    Grazie signor Maxtsn, in pratica mi sta dicendo che la foto è stata scattata nel 1926? o meglio questo tipo di giubba è stata adottata per la prima volta nel 1926?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Adottata dal 1926 fino, se non ricordo male, al 1933.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    52
    Perfetto, mi è stato molto utile nell'identificare il personaggio, ricapitolando è un soldato semplice di fanteria del 4° reggimento non avendo mostrine o gradi da superiore? L'uniforme che mi ha menzionato è questa che ho postato nella foto (presa da internet)?05.jpg e che mi dice di quegli oggetti attaccati alla tasca sinistra della foto da me postata?IMG_20150820_184620.jpg Saluti, Giovanni.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    è un soldato semplice di fanteria del 4° reggimento non avendo mostrine o gradi da superiore?
    Direi di sì in quanto non vedo attributi particolari

    L'uniforme che mi ha menzionato è questa che ho postato nella foto
    Sì, proprio lei

    e che mi dice di quegli oggetti attaccati alla tasca sinistra della foto da me postata?
    Anche ingrandendola non si capisce bene ma, visto il tipo di applicazione anomala, azzarderei qualche medaglietta ricordo/santino
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    52
    Perfetto, di più non potrei chiedere. La ringrazio ancora per aver contribuito all'identificazione di questo mio avo. Sul forum si dovrebbe inserire una sorta di bottone "mi piace", in modo tale da poter ringraziare non solo in forma scritta ma anche in modo concreto chi aiuta persone come me ad identificare qualsiasi cosa. E più "mi piace" si accumulano più si dovrebbe salire di grado, proprio come nel nostro esercito. Spero di non essere preso in giro per questa mia fantasiosa idea. Saluti a tutti, Giovanni Cavaliere.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da giovanni cavaliere Visualizza Messaggio
    Perfetto, di più non potrei chiedere. La ringrazio ancora per aver contribuito all'identificazione di questo mio avo. Sul forum si dovrebbe inserire una sorta di bottone "mi piace", in modo tale da poter ringraziare non solo in forma scritta ma anche in modo concreto chi aiuta persone come me ad identificare qualsiasi cosa. E più "mi piace" si accumulano più si dovrebbe salire di grado, proprio come nel nostro esercito. Spero di non essere preso in giro per questa mia fantasiosa idea. Saluti a tutti, Giovanni Cavaliere.
    Giovanni, ti ringrazio anche io per la tua generosità nei miei confronti.
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •