Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: PISTOLA LANCIARAZZI "Kampfpistole Heer" Mod.1934"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Casalattico
    Messaggi
    17

    PISTOLA LANCIARAZZI "Kampfpistole Heer" Mod.1934"

    La PISTOLA LANCIARAZZI "Kampfpistole Heer" Mod.1934 ... è un'arma? Bisogna denunciarne il possesso ai CC?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Certamente, deve essere denunciata presso le FFOO.
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Casalattico
    Messaggi
    17
    Invece no ..... NON è un'arma .....

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da Dodi Visualizza Messaggio
    Invece no ..... NON è un'arma .....
    spiegaci Dodi! Perchè non capisco se sei ironico oppure no.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Casalattico
    Messaggi
    17
    Ho fatto mille giri per questo mio Lanciarazzi non funzionante della seconda guerra mondiale. Premetto che ho Porto D'Armi uso Sportivo. LA PS mi manda dai CC del comune dove l'ho trovato. i CC del piccolo comune mi mandano dai CC di dove sono residente che mi rispedisce dove è stata trovato il pezzo che finalmente redigono una sorta di Dichiarazione da presentare al Commissariato di PS. Nella dichiarazione è menzionato che "non funziona" il pezzo. Al Commissariato hanno ancora dubbi e mi spediscono da un Armiere Rinomato. L'Armiere guarda il pezzo e mi sentenzia che non è un arma ma mezzo di segnalazione e salva vita, in dotazione a tutte le barche. Gli chiedo se devo dichiararne il possesso e mi conferma di no. Torno al Commissariato e accettano l'opinione del Armiere. Dunque i Lanciarazzi della seconda guerra e tutte le altre non sono ARMI .... Mi son sentito sollevato.

    - - - Aggiornato - - -

    Ecco il mi Lanciarazzi del fronte di Cassino ...
    IMG_9372__.jpg

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    E' meglio approfondire l'argomento in quanto, la categoria lanciarazzi, ha dato parecchi problemi.
    L'unico articolo di legge che li disciplina è il n°2 della 110/75 che li assimilava alle armi da bersaglio da sala ed ad aria compressa e quindi catalogabili come comuni.
    Tale catalogazione decadeva solo in alcuni casi dove la Commissione per le armi avesse riconosciuto la mancanza di attitudine a recare offesa alla persona.
    Questo tipo di pistola possiede la canna di grosso calibro e nulla vieta che possa sparare l'artificio direttamente contro una persona, con effetti letali, oppure di sostituire l'artificio con altro tipo di proiettile; per tali motivi viene catalogata come comune.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Dodi Visualizza Messaggio
    Ho fatto mille giri per questo mio Lanciarazzi non funzionante della seconda guerra mondiale. Premetto che ho Porto D'Armi uso Sportivo. LA PS mi manda dai CC del comune dove l'ho trovato. i CC del piccolo comune mi mandano dai CC di dove sono residente che mi rispedisce dove è stata trovato il pezzo che finalmente redigono una sorta di Dichiarazione da presentare al Commissariato di PS. Nella dichiarazione è menzionato che "non funziona" il pezzo. Al Commissariato hanno ancora dubbi e mi spediscono da un Armiere Rinomato. L'Armiere guarda il pezzo e mi sentenzia che non è un arma ma mezzo di segnalazione e salva vita, in dotazione a tutte le barche. Gli chiedo se devo dichiararne il possesso e mi conferma di no. Torno al Commissariato e accettano l'opinione del Armiere. Dunque i Lanciarazzi della seconda guerra e tutte le altre non sono ARMI .... Mi son sentito sollevato.

    - - - Aggiornato - - -

    Ecco il mi Lanciarazzi del fronte di Cassino ...
    IMG_9372__.jpg
    Diciamo che ti è andata bene che il commissariato, magari conoscendoti, ha accettato tale opinione; se avessero seguito la legge alla regola (come dovrebbero fare) non saresti stato così fortunato; inoltre, come tu stesso dici, non è funzionante e questo ha semplificato le cose.
    Ma dobbiamo attenerci alla legge.
    Inoltre, sono almeno 10 anni che il lanciarazzi obbligatorio sui natanti non è più del "tipo Very" proprio perchè ci voleva il titolo di acquisto e relativa denuncia.
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Nel caso qualcuno avesse dubbi sul fatto che l'italia (volutamente minuscolo) non è una nazione con un'unica legge uguale per tutti ma è un insieme di feudi in cui comanda chi al momento dispone del "bastone" questa vicenda ne è un'ulteriore dimostrazione.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Nel caso qualcuno avesse dubbi sul fatto che l'italia (volutamente minuscolo) non è una nazione con un'unica legge uguale per tutti ma è un insieme di feudi in cui comanda chi al momento dispone del "bastone" questa vicenda ne è un'ulteriore dimostrazione.
    Ahimè non posso che darti ragione....
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Casalattico
    Messaggi
    17
    L'Armiere ha confermato che non vi sono proiettili che un tale Lanciarazzi potrebbe "sparare" e poi, il corpo in alluminio fa si che non potrebbe sparare senza esplodere. L'uso improprio è sempre possibile ma un Lanciarazzi è solo un segnalatore luminoso.
    Non può sparare altro che razzi di segnalazione. Il corpo in alluminio non permette l’utilizzo di alcun calibro conosciuto.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da Dodi Visualizza Messaggio
    L'Armiere ha confermato che non vi sono proiettili che un tale Lanciarazzi potrebbe "sparare" e poi, il corpo in alluminio fa si che non potrebbe sparare senza esplodere. L'uso improprio è sempre possibile ma un Lanciarazzi è solo un segnalatore luminoso.
    Non può sparare altro che razzi di segnalazione. Il corpo in alluminio non permette l’utilizzo di alcun calibro conosciuto.
    Dodi, la legge parla chiaro e l'opinione di un armiere non è contemplata in quest'ultima.
    Anche io, come armiere, sono d'accordo con te, ma la legge dice altrimenti è noi ci dobbiamo attenere alla legge.
    Anche una vecchia Diana ad aria compressa spara solo pallini ed è sicuramente meno performante rispetto a tanti attrezzi ad aria compressa che vendono attualmente ma è arma comune.
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato