Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Elmetto M33 fregio Alpini

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    prov. TO - Piemonte
    Messaggi
    127

    Elmetto M33 fregio Alpini

    Buongiorno, lo dico subito non è il mio campo (colleziono militaria americana WWII), però ho trovato molto bello questo elmetto italiano m33 con fregio degli alpini e l'ho comprato in Francia, ho letto un po' di informazioni sul forum riguardo ai m33 italiani, presumo sia bellico, però mi piacerebbe avere delle opinioni a riguardo ed eventualmente su come far risaltare il fregio frontale (sembra che sia stato coperto con della vernice molto simile al grigio-verde), nel centro del fregio si intravede il numero 20; lateralmente su un lato del cerchione dove c'è il soggolo è marcato con un cerchio AT2; il guscio è marcato P237.
    Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà, se occorre farò altre foto. Un saluto a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Che sia d'epoca WWII non ci piove. Peccato che del fregio rimanga poco. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    è comunque un bel 33 sano e genuino.
    andrea

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Fregio apparentemente del Genio Alpino...il 20 nel tondino verde mi lascia interdetto...

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Tobruk1964
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    252
    Passatemi la photoshoppata veloce, ma io ci vedo questo come fregio, naturalmente nella versione di fregio per elmetto 33.
    2015-09-01 13.53.43.jpg

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Vero il 20 lascia perplessi ma potrebbe anche essere un numero di un precedente uso dell'elmetto prima che passasse ad essere "ri-mascherato" per Alpini...
    Ad esempio ne ho uno dove all'indomani dell'adesione di un Rgt nella neo nata Divisione e non ancor numerata, sotto la "croce", emerge chiaramente il vecchio numero di reggimento.
    A sapere, vernici piu resistenti o similare.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Un bell'esemplare di M33. Complimenti. Peccato che del fregio rimanga solo quasi un'idea ma rimane comunque un bel pezzo.
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    prov. TO - Piemonte
    Messaggi
    127
    IL fregio (forse dalla foto non si vede bene) sembra essere coperto da uno strato di vernice color grigio-verde leggermente un po' più chiara rispetto al colore presente sul guscio, le parti che si intravedono del fregio sembrerebbero riemergere da questa verniciatura.

    Il numero 20 che si intravede è all'interno di quel cerchio di vernice applicata sull'esistente, datemi voi un consiglio: provo con qualche prodotto (acetone per unghie o solvente) per vedere se si toglie via questa vernice e affiora il fregio? o è meglio lasciarlo così com'è? Un Saluto

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Dalla foto sembrerebbe che ci sia stato già un tentativo di pulitura e non uno strato più chiaro, o no?
    Max

    Frangar non flectar

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Nel mondo del tutto è possibile , anche a me dà l'idea di un pulitura proprio per far emergere ciò che poi si vede. Non saprei dare consigli sul prodotto ideale .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato