Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Elmetto M33 grigioverde RR.CC.

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Concordo con Piesse: l'elmetto andrebbe visto dal vivo. PaoloM

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    L'elmo in questione è un postbellico ricondizionato dalla Pignone. Vi mostro altri esempi appena possibile.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Gertro, cosa intendi per "ricondizionati dalla Pignone nel dopoguerra"?
    La Pignone nel dopoguerra non risulta abbia mai avuto commesse per l'esercito, anche perché, dopo la parentesi bellica e la pressoché totale distruzione della fabbrica a causa dei bombardamenti alleati nel 1944, si recuperarono solamente alcuni macchinari salvati dagli operai; fu tentata una riconversione nel 1946 per la costruzione di telai tessili, ma di fatto non decollò mai, e addirittura nel 1953 si prospettò la chiusura definitiva della fabbrica.
    Poi la storia continua, ma con produzioni meccaniche che nulla avrebbero avuto più a che fare col mondo militare, se non in anni recenti e comunque produzioni non specificatamente militari, ma diciamo di logistica (distributori di benzina e gas, ecc.).

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    E' esatto quanto dice Piesse, ma probabilmente Gertro si rferisce al fatto che molti elmi ex
    Pignone, dopo la guerra sono stati riconvertiti, come e dove non si sa con esattezza essendo
    cessate tutte le commesse presso ditte private che per altro o erano state distrutte dai
    bombardamenti o saccheggiate dai nazisti.PaoloM

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Qui http://www.milistory.net/forum/elmet...a-vt42634.html

    alcuni elmi del medesimo lotto dell'elmo postato. Le caratteristiche sono le medesime.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Anche il tipo di scrostature...sarebbe interessante sapere se anche l'elmetto presentato ha il timbro PIGNONE all'interno della cuffia....

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Grazie a tutti delle risposte, da profano non si finisce mai di imparare e di avere sorprese... Ho guardato con attenzione le foto del post indicato oggi da Gerto. Il mio elmetto di cui al presente post non ha il timbro della Pignone all'interno della cuffia (lo stesso timbro del M33 colorato di rosso e senza numero di lotto di cui ad un mio precedente post) ne segni di possibile cancellazione del timbro. Per altro il mio è molto simile a quelli di Gertro per cuffia, rivetti, soggoli, e chiazze esterne del guscio in cui la vernice è scrostata. Diversa però è la tinta, i suoi sono del colore tipico della PS, il mio mi appare, esternamente ed internamente sul guscio nonchè sull'armatura interna rivetti compresi, del grigioverde del tipo più scuro adottato dal 1940 in poi (secondo i libri). Le foto le ho scattate con reflex molto valida ed alla luce esterna. Ma questo timbro della Pignone sulla cuffia non potrebbe essere stato apposto in periodo bellico o precedente, come anche l'asportazione del numero di lotto? E la verniciatura degli elmetti PS avvenuta in epoca successiva, magari in caserma. Giovanni

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Qui http://www.milistory.net/forum/un-33...s-vt30981.html

    un altro elmo, in questo caso rosso, sempre dello stesso lotto e tipologia dei PS di cui all'altro topic.
    Le particolarita' di questi elmi sono:
    vernice esterna spessa e pastosa che si stacca a scaglie e spesso ramificata;
    cuffia bellica chiara
    soggolo bellico
    codice fresato
    timbro Pignone (non sempre presente)
    fregio PS
    scritte a matita rossa sulle falde o a penna sulla cuffia

    Sarebbe interessante vedere delle foto del tuo elmo alla luce del sole.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ecco alcune foto dell'elmetto fatte in diverse condizioni di luce, sempre esterna. Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    A mio avviso le caratteristiche sono identiche. E' un PS come gia' detto. Ciao.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •