Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Elmetto M33 grigioverde RR.CC.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540

    Elmetto M33 grigioverde RR.CC.

    Da ex ci tenevo molto a procurarmi elmetti dei carabinieri. Questo di mia proprietà che presento è un M33 grigioverde CC.RR. con fregio nero, cuffia con cucitura a "=", senza numero di lotto visibile, taglia 58. All'interno della calotta, lato dx, vi è scritto "Vb. Marciano", vi sono altre scritte a mano non leggibili, e nessuna altra indicazione o timbro. Dispongo ancora di due M33 kaki con fregio CC. posstbellici, di un casco Ubott da motociclista anni '70, e sono in attesa di casco da motociclista anni '50, di questi ultimi inserirò le foto in futuro. Spero che questo M33 grigioverde sia gradito a voi forumisti e, soprattutto, genuino. Tutte le osservazioni saranno molto gradite. Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Mi dispiace ma l'elmo è un 33 della PS anni 50/60 cui è stato cancellato l'originario fregio PS e applicato recentemente quello CC che non c'entra nulla.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Sono d'accordo con Gertro, purtroppo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    A parte la mancanza della marcatura sul guscio, tipica appunto degli elmetti PS, quali sono gli altri elementi che lo identificano come PS anni 50/60 ? Da neofita la cuffia sembrava, ad esempio, pertinente. Grazie.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Per un neofita e' difficile. Io conosco il lotto da cui questo elmo proviene. Sono elmi che presentano generalmente tutte le caratteristiche del tuo. Sono elmi ricondizionati dalla Pignone per la PS nel dopoguerra.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    20
    Mi pare che anche gli aeratori siano bombati, cioè non del primo tipo, nè a scalino.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Il fregio CCRR non è corretto.
    Mi spiego: è fatto seguendo pedissequamente le tabelle a suo tempo redatte, il che ha fatto sì che la maggior parte dei falsi siano facilmente individuabili.
    Perché? semplicemente perché la VERA tipologia di mascherina realizzata all'epoca NON seguiva perfettamente il disegno ufficiale, ma diverse lingue della granata non erano presenti.
    Chi ha rifatto le mascherine in tempi recenti ha seguito il disegno ufficiale, come in questo caso.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Leggendo le vostre spiegazioni mi rendo conto, ancora una volta, che il mondo degli elmetti è davvero "insidioso" per chi non è abbastanza esperto..

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    In una precedente discussione con Gertro, tenutasi su un altro forum ( informazione codice per elmo carabinieri - Blitzkriegmilitaria Forum ), egli mi aveva fatto notare che le piccole lingue supplementari presenti sulla tavola della circolare sono a volte riportate anche nei fregi neri su Grigio verde di sicura origine...io ero del parere di Piesse ma riguardando meglio ad alcuni elmetti sicuramente(?) buoni in effetti ha dovuto ricredermi...il discorso delle piccole lingue assenti forse(?) ha più senso sugli elmetti neri con fregio argentato...che ne dite?

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    In effetti osservando i fregi della discussione citata da Adriano, fregi che per me sono autentici, noto che in quel caso le "lingue di fuoco" in più sono presenti, per cui ancora una volta va considerato che non si finisce mai di imparare.
    Vien di pensare che esistessero mascherine sia dell'uno che dell'altro tipo, e a questo punto non vedo perché ciò non possa essere valido anche per i neri con fregio argento.
    Personalmente oltre tutto la cosa mi fa anche piacere perché possiedo, oltre a un paio di neri senza le linguette, un altro nero con tutte le linguette, che mi è sempre sembrato credibile, ma per via di quel fregio relegato nel limbo degli elmetti dubbi; chissà che ora non abbia aumentato le sue chanches.

    Tornando all'elmetto di questo topic quindi, considerando che il fregio sia ammissibile, per il resto non vedo anomalie particolari; i rivetti non mi sembrano del tipo postbellico, ma una variante del cosiddetto 2° tipo; qualche perplessità viene dal tono del colore grigioverde, ma penso sia soprattutto un problema di foto; è uno di quegli elmetti che una visione dal vivo sarebbe molto oppoprtuna.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •