Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: aiuto per identificazione modello S&W 38spl.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    91

    aiuto per identificazione modello S&W 38spl.

    Buongiorno,
    mi è stato proposto l'acquisto di una S&W cal. 38 spl. canna da 2" 1/2, però non riesco trovare su Internet quale modello sia, anche per orientarmi sul prezzo.
    Le condizioni sono molto buone, il proprietario addirittura asserisce di non averla mai usata. L'ha acquistata nuova in armeria nel 2011. Le guancette sono in legno con due graffi. Allego due foto per vedere se qualcuno di voi ne riconosce il modello. La matricola è E303xxY (le due x al posto di due numeri).
    Un grazie per chi riesce ad aiutarmi. nella identificazione del modello ed eventualmente dell'anno di produzione.

    Saluti Rolando
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    La bancatura italiana è del 1987.
    Azzardo una modello 10-5.
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Circa la datazione dovresti trovarla nei vari punzoni del banco di prova: può essere espressa sia in maniera chiara sia attraverso sigle varie.

    Circa il modello non posso aiutarti: sembrerà una stupidagine ma, a parte la lunghezza di canna, non vedo una grande differenza rispetto alla mia M&P del 1942 che a sua volta è un modello del 1917.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    La bancatura italiana è del 1987.
    Appunto AS= 1987
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    91
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Circa la datazione dovresti trovarla nei vari punzoni del banco di prova: può essere espressa sia in maniera chiara sia attraverso sigle varie.

    Circa il modello non posso aiutarti: sembrerà una stupidagine ma, a parte la lunghezza di canna, non vedo una grande differenza rispetto alla mia M&P del 1942 che a sua volta è un modello del 1917.
    Infatti avevo trovato parecchi modelli quasi uguali (36 e 37) ma le scritte in posizioni molto diverse e piccole differenze anche sulla forma del grilletto. Da qui la difficoltà nel capire il modello giusto.
    Grazie Rolando

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    91
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    La bancatura italiana è del 1987.
    Azzardo una modello 10-5.
    Salve,
    bancatura italiana significa che è stata importata nel 1987? E venduta dall'armeria nuova nel 2011? Così tanti anni prima di riuscire a venderla?
    Ho cercato il mod. 10-5 su Internet e dalle foto viste sembra proprio lei, a parte le guancette.
    Grazie anche per la super velocità della risposta.
    Se la riesco a comperare posterò delle foto migliori.
    Saluti Rolando

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Visto che è stata bancata dopo il 1975 dovrebbe riportare anche il numero di catalogo, quindi risalire al modello della denuncia non dovrebbe essere troppo difficile.

    Il cambio delle guancette è la cosa più facile da effettuare (riuscirei persino io......): basta un cacciavite ed un po' di soldi per acquistare il modello desiderato. Qunidi non sono uno dei parametri da utilizzare per riconoscere un'arma.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da rolando Visualizza Messaggio
    Salve,
    bancatura italiana significa che è stata importata nel 1987? E venduta dall'armeria nuova nel 2011? Così tanti anni prima di riuscire a venderla?
    Ho cercato il mod. 10-5 su Internet e dalle foto viste sembra proprio lei, a parte le guancette.
    Grazie anche per la super velocità della risposta.
    Se la riesco a comperare posterò delle foto migliori.
    Saluti Rolando
    Indubbiamente è stata importata e quindi catalogata nel 1987; che sia rimasta a "fondo di magazzino" non è da escludere anche perchè è un tipo di arma che al di là della difesa personale o del collezionista interessato non ha grande mercato.
    Per quanto riguarda le guancette di sicuro sono delle "after market" e la loro sostituzione è la cosa più banale che ci possa essere.
    Come dice correttamente Kanister dovrebbe riportare il numero di catalogo che indirizzerebbe alla sua identificazione in maniera più certa.
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    91
    Grazie per le risposte. Alla prossima occasione cercherò di trovare il numero di catalogo, che tuttavia non ho notato l'altro giorno che ce l'ho avuta in mano. Nelle foto che ho scattato non si riesce a vedere, sono mal riuscite, non a fuoco.
    Saluti
    Rolando

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di tappo
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    109
    Aprendo il tamburo si dovrebbe leggere il modello... almeno di solito è così...
    Allego una foto rubata a caso in rete per chiarire la posizione delle marcature.

    640_2_350.jpg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato