Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Bossolo inglese lavorato in ferro?

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Bossolo inglese lavorato in ferro?

    Ciao a tutti!!
    Ho trovato questo bossolo provenienza sicuramente inglese vista l'arrow sulla zona dell'innesco.
    La cosa che mi lascia perplesso è che tutto in ferro! In ferro non li avevo visti prima!

    La lavorazione è molto soft e sembrerebbe essere stato come nichelato anche, io mi sono permesso intanto di pulirlo e verniciarlo con un po di lucido.
    Datato 1944.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    In ferro? nemmeno a me mai capitati.
    andrea

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Non ho provato con una calamita ad essere sincero, ma il peso eccessivo e la mancanza del suono "campana" dell'ottone mi fanno pensare sia proprio una lega ferrosa, anche per come si è ossidato.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231
    Ne ho visti di austrici col fondello in ferro, ma interamente mai. Prova con la calamita son curioso, sai alle volte il peso non significa molto perché in alcuni venivano parzialmente colmati di piombo per aver più stabilità, ed essendoci la "strozzatura" non è visibile. Inoltre come hai già detto una "nichelatura" rovinata da la sensazione di ruggine. Fammi sapere, ciao
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da Capitantrinchetto Visualizza Messaggio
    Ne ho visti di austrici col fondello in ferro, ma interamente mai. Prova con la calamita son curioso, sai alle volte il peso non significa molto perché in alcuni venivano parzialmente colmati di piombo per aver più stabilità, ed essendoci la "strozzatura" non è visibile. Inoltre come hai già detto una "nichelatura" rovinata da la sensazione di ruggine. Fammi sapere, ciao
    Ciao! grazie del consiglio, domani provo e ti dico!

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato