Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Elmetti bulgari Mod.1916

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    667

    Exclamation M 16 ricondizionati domanda.

    Ciao a tutti , vorrei comprare 3 M16 bulgari ricondizionati,misura come da timbro sul metallo E.T.64,se possibile vorrei un'indicazione quanto posso pagarli più o meno.Ciao Gabriele e grazie per le vostre risposte.

    Immagine:

    52*KB

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    667

    M16 ricondizionato.

    Salve a tutti ultimamente ho comprato questo M 16 ricondizionato bulgaro ,se possibile vorrei sapere le vostre oppinioni vi posto foto.Anticipatamente grazie per vostre risposte.Ciao Gabriele.

    Immagine:

    67,27 KB

    Immagine:

    70,23 KB

    Immagine:

    114,49 KB

    Immagine:

    74,08 KB

    Immagine:

    70,85 KB

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    A me piace.
    Se poi ti ci metti di santa pazienza e finisci di togliere i resti di vernice postbellica, diventerà* ancora più bello.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Scusa,Piesse,fino a quando vennero utilizzati tali elmetti in periodo postbellico?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    667
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

    A me piace.
    Se poi ti ci metti di santa pazienza e finisci di togliere i resti di vernice postbellica, diventerà* ancora più bello.
    Salve Piesse, ti volevo chiedere se fra le varie pitture c'è quella originale, aspetto tua delucidazione a presto Gabriele.Ciao.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Sotto al grigio più chiaro ci dovrebbe essere il colore d'origine grigio-verde oliva chiaro.
    Il grigio chiaro è di ricondizionamento Bulgaro epoca seconda guerra mondiale, così come lo scudetto tricolore.
    L'interno è anch'esso seconda guerra, così come il soggolo, quest'ultimo però di tipo tardo.
    Una curiosità , controlla che ci sia il cerchio di ferro che sostiene l'imbottitura.
    Così, a occhio, direi che l'interno è rimontato di recente, magari preso da un M36C.
    La vernice verde kaki lucida, che è stata rimossa in buona parte, è tipica di ricondizionamento anni 50 e seguenti.
    Difficile dire fino a quando sono stati usati: le notizie militari della Bulgaria anni Comunismo, all'epoca erano assolutamente fuori portata, oggi non c'è ancora una ricerca storica approfondita; a occhio io penso che siano sicuramente arrivati agli anni 60, ma non escluderei anche oltre, affiancati ai M36 e ai più moderni Mod.51 (quelli tipo i nostri 33).
    Io sono stato in Bulgaria nel 1972 e ricordo benissimo di aver visto soldati con elmetti di tipo tedesco, che allora non conoscevo, e che in occidente erano introvabili, ma oggi so essere stati i M36, quelli che si trovano dovunque a meno di 20 euro.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Un bell'elmetto Avio!
    A mio parere è bello anche così con le sue vernici delle varie epoche, perchè queste testimoniano che la storia di questo elmetto non si è fermata a un solo periodo, ma è proseguita attraversando un'altro conflitto e continuando anche per molto tempo dopo. Naturalmente la scelta è tua. Complimenti![][ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    667
    Citazione Originariamente Scritto da silent brother

    Un bell'elmetto Avio!
    A mio parere è bello anche così con le sue vernici delle varie epoche, perchè queste testimoniano che la storia di questo elmetto non si è fermata a un solo periodo, ma è proseguita attraversando un'altro conflitto e continuando anche per molto tempo dopo. Naturalmente la scelta è tua. Complimenti![][ciao2]
    Ciao è quello che pensavo ,mi sono pentito troppe volte di aver infierito in vari modi su altri elmetti ecc,poi ti penti ma indietro non si torna più.Come dici tu la pittura che ha è la sua storia e perciò lasciamolo che la porti avanti a presto Gabriele. PS Comunque solo i bulgari sono riusciti a portare avanti questi elmetti facendone di tutti i colori ,per noi collezionisti è OK se non era per loro sarebbero finiti in fonderia.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

    Difficile dire fino a quando sono stati usati: le notizie militari della Bulgaria anni Comunismo, all'epoca erano assolutamente fuori portata, oggi non c'è ancora una ricerca storica approfondita; a occhio io penso che siano sicuramente arrivati agli anni 60, ma non escluderei anche oltre, affiancati ai M36 e ai più moderni Mod.51 (quelli tipo i nostri 33).
    Io sono stato in Bulgaria nel 1972 e ricordo benissimo di aver visto soldati con elmetti di tipo tedesco, che allora non conoscevo, e che in occidente erano introvabili, ma oggi so essere stati i M36, quelli che si trovano dovunque a meno di 20 euro.
    Grazie della risposta,Piesse.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Messaggio inserito da avio Ciao è quello che pensavo ,mi sono pentito troppe volte di aver infierito in vari modi su altri elmetti ecc,poi ti penti ma indietro non si torna più.Come dici tu la pittura che ha è la sua storia e perciò lasciamolo che la porti avanti a presto Gabriele. PS Comunque solo i bulgari sono riusciti a portare avanti questi elmetti facendone di tutti i colori ,per noi collezionisti è OK se non era per loro sarebbero finiti in fonderia.


    Infatti Avio hai detto giusto! e questo elmo ne ha proprio di "tutti i colori" addosso, e tutti suoi ed originali, è bello così![^]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato