Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 163

Discussione: Elmetti bulgari bellici

  1. #141
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: info su esercito bulgaro

    Ciao Marpo, vorrei farti due domandine inerenti i gladiator bulgari...l'anno scorso ho aquistato un simpatico gladiator bulgaro, in tre pezzi, primo tipo quindi, so che questi elmetti erano naturalmente prodotti in germania, ora il mio dubbio è, come venivano forniti ai bulgari? Già* verniciati e con la decal applicata oppure veniva dato il guscio in nudo ferro? L'interno come per i m16 era a carico dei bulgari? (Questo te lo chiedo perchè ci sono somiglianze fra gli eterogenei interni dei gladiator "bulgari" e quelli della luftschutz.....) Poi la cosa che più mi preme, ovvero... molti esemplari di gladiator in tre pezzi dati ai bulgari presentano nella parte frontale tre piccoli forellini allineati in verticale di cui i due nella parte bassa vicini, il terzo in alto sensibilmente più distanziato, ho sempre pensato che servissero per trattenere un fregio...è vero? Se si, sai di che fregio si tratta? Io li ho sempre visti senza.... Ciao e grazie....

  2. #142
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: info su esercito bulgaro

    Citazione Originariamente Scritto da spadon
    Ciao Marpo, vorrei farti due domandine inerenti i gladiator bulgari...l'anno scorso ho aquistato un simpatico gladiator bulgaro, in tre pezzi, primo tipo quindi, so che questi elmetti erano naturalmente prodotti in germania, ora il mio dubbio è, come venivano forniti ai bulgari? Già* verniciati e con la decal applicata oppure veniva dato il guscio in nudo ferro? L'interno come per i m16 era a carico dei bulgari? (Questo te lo chiedo perchè ci sono somiglianze fra gli eterogenei interni dei gladiator "bulgari" e quelli della luftschutz.....) Poi la cosa che più mi preme, ovvero... molti esemplari di gladiator in tre pezzi dati ai bulgari presentano nella parte frontale tre piccoli forellini allineati in verticale di cui i due nella parte bassa vicini, il terzo in alto sensibilmente più distanziato, ho sempre pensato che servissero per trattenere un fregio...è vero? Se si, sai di che fregio si tratta? Io li ho sempre visti senza.... Ciao e grazie....
    Gli elmetti arrivavano ai bulgari sprovvisti di ogni accessorio e di vernice. I forellini servivano a
    sostenere il fregio della Gendarmeria. Non mi ricordo piu' dove, ma sicuramente qui, ho postato una foto a colori di un gendarme bulgaro con gladiator e fregio metallico. Cerca o fatti aiutare
    da qualcuno per trovare la foto. PaoloM

  3. #143
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: info su esercito bulgaro

    Grazie Marpo adesso è tutto più chiaro...purtroppo la foto non l'ho mica trovata.... prima o poi sto benedetto fregio riuscirò a vederlo...E' strano però che tutti i gladiator di questo tipo che si vedono in giro ne siano sprovvisti immagino che un eventuale gladiator completo di fregio possa raggiungere cifre non da poco! Hai parlato inerentemente alla foto, della gendarmeria bulgara, quindi immagino che quelli con i buchi per il fregio siano stati destinati a proprio a questo corpo mentre quelli che si trovano privi dei famosi forellini e quindi "naturalmente senza fregio" fossero per i corpi chimici o ausiliari giusto?

  4. #144
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: info su esercito bulgaro

    Trovata. Buon Natale. PaoloM
    w_1283983200_5000_4000_1284019472.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #145
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: info su esercito bulgaro

    Mille grazie, buon natale anche a te

  6. #146
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmetto bulgaro

    I bulgari per il loro M36 sicuramente copiarono dal nostro M34 il sistema di aggancio della cuffia. Ciao.

  7. #147
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487

    m 36-c bulgaro, ricondizionato in che periodo?

    Bulgarrs.gif


    ho preso questo elmo bulgaro su un noto sito di aste, volevo sapere dagli amici elmettofili in che periodo può essere stato ricondizionato,
    e se il guscio e riconducibile sicuramente al periodo bellico.
    dalle informazioni che sono riuscito a trovare,ho capito che si tratta di guscio bellico,con cuffia e soggolo postbellici e così?
    e a che periodo risale il ricondizionamento? ciao.DSCF4928.jpgDSCF4930.jpgDSCF4933.jpg
    andrea

  8. #148
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Dall'imbottitura si vede che tale elmetto M36c e' stato ricondizionato nel periodo post bellico comunista (approx. 1951-1960). PaoloM

  9. #149
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    grazie paolo.
    andrea

  10. #150
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Sintesi vecchi elmetti bulgari, PaoloM

    M.16, usato fino a meta' anni '30.
    593_003.jpg
    bulgarian_m36a_big.jpgM.36/A
    581010738_o.jpgM36/B
    bulgarian_m36c_big.jpgM36/C

Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato