Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Zainetto per balilla ( esisteva?)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461

    Zainetto per balilla ( esisteva?)

    Buonasera, La " giovane italiana " nella prima foto ( classe 1921 ) purtroppo è da poco mancata. Nella risistemazione della casa, è stato ritrovato in un baule questo zainetto, e in una della tasche c'era il tesserino di un balilla, tra l'altro suo coetaneo, ora mi chiedo se il suddetto zainetto era caratteristico delle organizzazioni giovanili fasciste date le piccole dimensioni e anche la chiara somiglianza con gli zaini militari o se è qualcosa di civile. ( tipo boys scout) .
    Ringrazio anticipatamente quanti vorranno intervenire
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Non è esattamente il mio campo ma andando a cercare in rete sul vestiario non mi sembra fosse parte della divisa del figlio della Lupa, ne del Balilla. Poi diventando più grandi e facendo tanto esercizio paramilitare può starci.
    Aspettiamo con fiducia interventi di collezionisti ed esperti del settore.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    Prima di tutto ringrazio Sven Hassel per la cortese risposta, poi volevo dire che proprio questa mattina ho incontrato un 'amica della signora scomparsa , ( classe 1920 ) ma ancora lucidissima e le ho chiesto dello zainetto se ricordava qualcosa, lei mi ha risposto che anche a lei era stato consegnato dalle organizzazioni giovanili fasciste in occasione di una manifestazione ( oceanica ) a Roma. In pratica serviva per gli effetti personali . Quindi ricorda che lo avevano le giovani italiane, Ma non ricorda se lo avevano anche i balilla e/o gli avanguardisti. Riporto testualmente quanto riferitomi.
    Grazie per l'attenzione , buona giornata a tutti

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Comunque sia un pezzetto di Storia! Molto interessante anche la tessera del Balilla!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461

    Integrazione

    Desidero integrare postando un ulteriore ritrovamento in un baule: si tratta di un diploma assegnato alla suddetta giovane italiana, io non ne avevo mai visti e non sapevo nemmeno che esistessero.
    Saluti a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Per non dimenticare

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Diploma di croce al merito ovvero le croci colorate che venivano orgogliosamente portate dai balilla.
    Questa, se non erro, dovrebbe essere quella da giovane italiana e misurava 38x38mm
    image.jpegFoto presa dal web
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    Grazie infinite, sicuramente la possedeva, ma, anni fa, subì un furto domestico, e le vennero rubate anche tutte le medaglie che custodiva: quelle di un zio reduce della prima guerra, e del marito capitano del regio esercito nella guerra d'Africa. Peccato! Grazie ancora per la foto postata. Saluti.
    Per non dimenticare

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    modesto contributo ... non so se può essere utile, si vede una sorta di zainetto ... ciao

    balilla.png
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    Molto bello questo disegno: lo zainetto dovrebbe essere una produzione in scala ridotta della borsa-zaino mod. 1929.
    Grazie di averla postata.
    Per non dimenticare

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    Buonasera, rispolvero questo vecchio topic perché in un mercatino ho trovato quello che mi sembra uno zainetto della ONB, malridotto ma sempre un pezzo di storia salvato dalla distruzione,
    saluti a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Per non dimenticare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •