Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62

Discussione: Elmetti Adrian russi Mod.1915-16

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Finalmente è arrivato Piero,vero?Mi ricordo che lo volevi,e non poco se non sbaglio.
    Non sono in grado di dare nessun parere perchè troppo fuori dalla mia portata,posso solo dirti che mi piace e che mi sembra coerente nella sua totalità*.

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    910
    Complimenti Piesse, è uno degli adrian che più mi piacciono. Quanto prima (tempo permettendo) ne posto uno dei miei. Ciao
    Nec recisa recedit

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    Innanzitutto rinnovo i complimenti a norby per il suo passato acquisto, a piesse per il suo nuovo acquisto e a tutti gli utenti del forum per i bellissimi elmetti,comunque per nostra fortuna le copie che circolano ancora peccano in alcuni impercettibili dettagli, ho messo a confronto il fregio a mio parere origlinale di norby 73 con quello in vendita a meno di 10 euro si puo' notare che i pallini sulla palla retta dall'acquila falsificata sono molto piu' grandi che dell'originale e l'artiglio della replica molto piu' grosso.E'una mia impressione ? i fregi originali hanno i pallini piu' piccoli?



    Immagine:

    28,82 KB
    kappa

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Grazie Waffen, non so però se la tue osservazione è del tutto corretta, sulla differenza tra replica e originale.

    Dico questo perché purtroppo i fregi degli Adrian sono riprodotti utilizzando MATRICI ORIGINALI.

    Oddio, ci sono anche repliche grossolane, ma queste non fanno testo, come i fregi rumeni rotondi anziche ovali.

    Però c'è un sito di un produttore-venditore francese (e magari non è l'unico) che si vanta di questo fatto; lui li vende come repliche, non verniciati, ma assicurando che sono prodotti usando le matrici originali; e sono veramente ben fatti.

    Costo di ogni fregio, 10/20 euro.

    Posso forse notare come, quasi per assurdo ma forse dovuto alle moderne tecnologie, il lamierino magari più sottile e di miglior qualità*, o cose del genere, che queste repliche sembrano più precise, nitide e definite degli originali e questo fatto talvolta, ma non sempre, può aiutare.

    Quel che aiuta maggiormente è l'osservazione della simbiosi fra fregio e elmetto e soprattutto osservare la particolare usura e ossidazione che si forma in prossimità* del fregio stesso, e che comunque anche questo è mutevole per tanti fattori, se l'elmetto è verniciato di fabbrica, o è sovraverniciato, e via dicendo.

    Insomma, è tutto un po' empirico, ma purtroppo non esiste la bacchetta magica.

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Lucas, molto bello, complimenti.

    Faccio notare come il fregio di Lucas arrivi a toccare il crestino, mentre il mio è molto più in basso.

    Ciò dipende (stante il fatto che i fregi sono tutti uguali) sia dalla misura dell'elmetto che dai diversi produttori.

    Anche se apparentemente uguali, gli Adrian differivano parecchio da un produttore ad un altro.

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Adrian russo

    Visto che in un altro topic si parla, vedo con interesse, di un Adrian M15 Sovietico, ripesco questo topic dedicato agli Adrian Zaristi, sia per fare un confronto che per aggiungere un altro esemplare, che ho reperito qualche mese fa.
    Ultimamente ne ho visti parecchi di questi elmetti, uno l'avevo già* e non mi interessano troppo quindi, però questo aveva un buon rapporto qualità* / prezzo e, a differenza di tanti che mi capita di osservare, mi è apparso piuttosto convincente.

    Le foto lo fanno apparire più pulito e lucido di quel che è in realtà*, comunque non si tratta certo di un "pezzo da cantina ritrovato la scorsa settimana", è senz'altro un elmetto che è stato collezionato e custodito con cura per decenni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Adrian russo

    Niente da dire, Piesse, è davvero stupendo, davvero ottimamente conservato. A cosa sono imputabili le colate che si vedono nella quarta foto?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346

    Re: Adrian russo

    Ecco il mio 15 Russo, si intravede sotto la vernice bluastra, peccato che il soggolo non sia completo,ma mi accontento così
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Leo

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Adrian russo

    Le foto purtroppo non sono granché, ma da quel che si vede mi pare proprio un bel pezzo!
    Complimenti, e se puoi fai delle foto migliori per apprezzare i particolari.

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Adrian russo

    Posto un po' di foto dal mio archivio:
    trovato di scavo in Francia:
    [attachment=2:2bjlbbxn]romanov badge.jpg[/attachment:2bjlbbxn]
    impeccabile (credo):
    [attachment=1:2bjlbbxn]rus017.JPG[/attachment:2bjlbbxn]
    non mi ricordo di chi e' questa foto, pero' anche questo e' impeccabile:
    [attachment=0:2bjlbbxn]RUSSIVAN original.jpg[/attachment:2bjlbbxn]
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato