Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: informazioni su ..

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    informazioni su ..

    Ciao..ho queste foto, sono molto vecchie, ma hanno un fascino particolare per me, sopratutto perchè ci sono posti e memorie di altri tempi..

    volevo, con l'aiuto di qualche esperto, riuscire a dare un percorso militare a queste foto, sopratutto riuscire ad inquadrare dove possibile i vari reparti/arma.

    esorto a non copiare le foto!
    le ho lasciate come sono senza aggiungere scritte sopra per farle vedere al meglio.vi ringrazio


    Immagine:

    119,17*KB



    Immagine:

    111,79*KB



    Immagine:

    108,36*KB



    Immagine:

    97,16*KB

    ora queste del "40"..


    Immagine:

    95,43*KB



    Immagine:

    [size=9] 98,88*KB[/size=1

    ringrazio ki potesse darmi informazioni.

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    da notare Amba Alagi/Passo Toselli..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    proprio niente..eh?!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Non è facile,perchè non si vedono i particolari delle uniformi.
    Nella prima serie in alto,i soldati con la tenuta coloniale e il casco hanno un brevetto sul braccio.Cos'è?
    Nella quarta serie,c'è una foto tipo tessera sulla quale mi sembra di vedere delle mostrine a pipa forse amaranto,data la tonalità* di grigio.Sono quelle della sanità*,forse.
    L'ultima serie raffigura militi con camicia nera,capelli all'alpina.Sicuramente sono militi della MVSN contraerei.Si vedono numeri nei tondini dei fregi?
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    ciao Legio..grazie per l'interessamento..

    vedo di risponderti con quello che so..
    la prima serie ..il brevetto sul braccio non so, se non ricordo male mio nonno aveva a che fare con i mezzi..forse meccanico ?!?

    da piccolo a casa ricordo due scudi con sciabole e lance e pennacchi piumati..diceva fossero bottino di guerra col Negus!

    seconda serie..sanità* proprio non mi pare, non ho ricordi in questo senso..

    per l'ultima serie militi in camicia nera..dalle foto che ho e ne sono svariate ci sono molte di queste con stessa divisa e cappelli da alpini..non riesco a vedere niente per identificare i fregi, foto d'epoca troppo piccole e fatte da distanza.
    non so se ingrandendole il risultato possa migliorare perkè mancano di definizione..

    cmq..grazie molto per il tuo contributo.

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao, le ho salvate(prometto di cancellarle) e le ho ingrandite ma non si capisce niente, puoi mandarmele in alte definizione, non dico tutte ma almeno quelle dove si vedono i fregi!
    ora che so che è tuo nonno, posso consigliarti di andare all'archivio di stato della tua città* e con nome classe ecc.ecc. farti fare una copia del foglio matricolare, dovresti trovare tutta la carriera militare, non so però se è compresa anche la parte della sua vita nella mvsn che dalle ultime foto sembrerebbe passata nella contraerea
    Novara fa da se'

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    grazie Mal d'Africa..
    seguirò il consiglio..(ad averci pensato prima)

    le foto ora non le ho sotto mano ma come dicevo prima anche in formato non jpeg e come hai tu stesso notato ..non sono di facile traduzione per ciò ke riguarda i fregi ..è anche vero ke penso ke le mostrine varie e situazioni identificative le togliessero per motivi di censura..(antispie)..ma non sono sicuro di questo..è una mia supposizione!

    cmq..come ne ritorno in possesso..te ne invio una conle caratteristiche richieste..

    grazie
    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    ciao..
    dopo aver scansionato qualche foto in più (ed aver notato che negli interessanti topic aperti relativamente alle divisioni CCNN.."21 Aprile", Tevere e I°Febbraio..ci sono date e tappe corrispondenti al percorso fatto da mio nonno..inizio ad avere una più chiara visione della sua storia...

    magari con queste ultime foto sarà forse più facile per chi voglia aiutarmi..

    inizio da questa ritrovata da poco..
    Immagine:

    28,71 KB

    all'autoparco
    Immagine:

    49,27 KB

    lui con amico
    Immagine:

    31,79 KB

    verso i laghi
    Immagine:

    131,13 KB

    particolare sullo sportello dall'autocarro..(50)*
    Immagine:

    29,4 KB

    AMBA ALAGI
    Immagine:

    33,84 KB

    non so..ma penso sia un'altro cimitero importante!
    Immagine:

    30,3 KB

    psscusate per le scritte, ma sono stato sconsigliato a postarle "pulite" come fatto in precedenza..purtroppo io sono un pò all'antica ed internet viceversa è molto "moderno")

    ciao grazie
    digjo
    Ciao
    digjo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato