Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: M33 fregio cavalleria

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540

    M33 fregio cavalleria

    Ho ancora questo M33 con fregio cavalleria da sottoporre al vostro esame. Lotto B213. Punzonatura AT4 sulla lamella di alluminio reggisoggolo, difficile da fotografare. Taglia B57. Non c'è altro. Tinta della verniciatura e fregio vi sembrano pertinenti? Saluti, Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Lo spessore della vernice usata per il fregio mi sembra sospetta, l'andamento delle forme ed i solchi visibili, mi inducono a credere che la mascherina usata per realizzarlo sia stata ritagliata nella carta adesiva con un cutter...il numero mi sembra dipinto a mano libera...

    Non mi pronuncio sulla colorazione perché attraverso delle foto è difficile farsi un'idea...noto che si vedono due strati di verdi diversi sovrapposti...

    La cuffia sul retro è stata ricucita?

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    La prima impressione è negativa considerato il tipo di fregio utilizzato fino al' 1935 circa sia i rivetti che la colorazione( anche se dalle foto non si capisce che colore sia ma sicuramente non il verde dei primi mod 33) non sono coerenti con la tipologia del' fregio fra l' altro non vedo molta coerenza di usura fra l' imbottitura usata e l' esterno del' elmo praticamente nuovo

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Citazione Originariamente Scritto da weber Visualizza Messaggio
    La prima impressione è negativa considerato il tipo di fregio utilizzato fino al' 1935 circa sia i rivetti che la colorazione( anche se dalle foto non si capisce che colore sia ma sicuramente non il verde dei primi mod 33) non sono coerenti con la tipologia del' fregio fra l' altro non vedo molta coerenza di usura fra l' imbottitura usata e l' esterno del' elmo praticamente nuovo
    quoto.. inoltre mi sembra di vedere il solito primer usato nei marina.
    andrea

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    La colorazione è certamente strana, e se non fosse costato poco non l'avrei certamente acquistato. Ho anche letto che gli ultimi M33 bellici erano più scuri, ma ciò non quadra con la tipologia del fregio che sarebbe stato usato fino al 1935. Riguardo alla cuffia ed al soggolo, il loro colore scuro è dovuto non all'usura ma ad abbondante trattamento con grasso o chissà quale altro prodotto oleoso, come si sente benissimo al tatto. Quando guardo con lente di ingrandimento le scalfitture della vernice sulla calotta e sulle lamelle reggisoggolo in allumino, non vedo sotto altri strati di vernice, ma le lamelle appaiono essere state sabbiate. Saluti, Giovanni

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    la colorazione più scura anni 40 è un verde bottiglia,non sembra che assomigli a questo,
    le foto non rendono l'idea del colore,tu vedendolo dal vivo ti pare che sia molto tendente
    al grigio? te lo chiedo perchè me ne era capitato uno molto simile a questo tendente al grigio
    ed era un ricondizionato per la marina.
    andrea

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Il colore è un verde bottiglia molto scuro. Ho scattato altre foto in casa ed anche col flash, quella che più si avvicina alla realtà è questa che pubblico. Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato