Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: M 16-M18' full visor'

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668

    Exclamation M 16-M18' full visor'

    640px-German_Empire_state_flag_svg.png 500px-War_Ensign_of_Germany_(Proposed_1919)_svg.png


    Vorrei se possibile delucidazioni sulle visiere allungate di circa 3 cm su alcuni modelli m16 m18 grazie.Ciao Gabriele.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668
    Ho posto questa domanda basandomi su uno dei primi libri sugli elmetti (ELMETTI 1915-73 di Paolo Marzetti)il quale riporta a pag 22,che alcuni elmi M18 avevano una visiera allungata di circa 3 cm rispetto al modello normale.Dal momento che non ho mai visto una discussione su questo argomento,oppure mi è sfuggita,mi sono permesso di iniziare questa .Salve Gabriele. PS Ho notato che molte delle mie discussioni sono le uniche a risposta 0 mi sono domandato se posto delle stupidaggini oppure ditemi voi perché?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Salve Gabriele,

    credo queste discussioni dell'amico Paolo (Marzetti) possa
    chiarire i tuoi dubbi:

    http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... =,paperino

    http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... =,paperino

    un saluto
    Quex/Raffaello
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ottimo,Quex!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668
    Ti ringrazio della risposta ,non intendevo I Berndofer "paperino"ma M18 normali con visiera allungata di circa 3 cm,appena mi funziona lo scanner lo posto:Ciao Gabriele.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M 16 M18 visiera allungata.

    Non so come, ma anche questo thread mi era sfuggito.La domanda meriterebbe una risposta
    anche se tuttavia non e' facile darla dal momento che lo stesso Ludwig Baer, molto piu'
    interessato e ferrato di me sugli elmetti tedeschi nelle sue opere ha glissato l'argomento concludendo che vennero prodotti (quando ?), anche elmetti con visiera allungata (quasi 3 cm in piu' a prescindere dalle taglie !). Obbiettivamente questi elmetti esistono. Nel mio ultimo ELMETTI ce n'è uno eclatante a pag. 152 #32.43. Sono tutti elmetti probabilmente del 1918, riutilizzati ad esaurimento fino agli anni '30. Non si sa quasi nulla di questi 'long visored' di fine WWI, ma non si sa nulla neanche dei cosi' detti 'square dip' del 1916 assegnati con le prime forniture, recanti il taglio spiovente (pag.143 #32.10), tranne il fatto che non se ne trovano piu' da svariati lustri e che si puo' ipotizzare solamente che il taglio laterare piu' dritto della falda avrebbe potuto facilitare lo stampaggio.Avio, le tue domande sono tutte pertinenti e
    logiche, tuttavia nessuno puo' inventarsi delle risposte. Ciao PaoloM

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M 16 M18 visiera allungata.

    Nel frattempo, un 'long visored' eclatante !!Perché cosi'? Al momento non e' dato sapere. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M 16 M18 visiera allungata.

    Sbaglio od anche la falda posteriore è più lunga ed inclinata di quelle che solitamente si vedono?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    elmetto tedesco modello 1918 "full visor"

    cari forumisti, rileggendo una vecchia (dicembre 2010) discussione postata nella sezione libri riguardo all'uscita del volume di Baer sugli elmetti austriaci, ho trovato le due pagine, che allego in PDF, del volume del 1920 citato nella nostra discussione da Marpo. Il titolo è "Helmets and body Armor in Modern Warfare" , l'autore è Dean Bashford e l'elmetto descritto, catturato presso St. Mihiel nel novembre 1918[attachment=0:ko4bw6v8]Germhelm.pdf[/attachment:ko4bw6v8] e donato all'autore è citato come modello 1918.
    Inutile dire che se qualcuno avesse altro materiale ...... sarebbe il bene accetto ........... un saluto a tutti da Tonle
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto tedesco modello 1918 "full visor"

    La cosa e' nota a chi come me possiede il volume di Bashford Dean. Il libro e' il primo che sia stato mai scritto sugli elmetti e sulle protezioni individuali e risale al 1919 (1^ ediz.).La tavola che illustra questo Mod. 18 full visor, non e' che sia chiarissima e la foto che dovrebbe ritrarre un M.18, in realta' ritrae un M.16 mimetico, pero' la descrizione dell'elmetto e' corretta e fa' proprio pensare all'elmetto di cui discutevamo in altro thread.viewtopic.php?f=145&t=24876&p=563156&hilit=baer#p5 63156
    In ogni caso e' un'ulteriore conferma che tale elmetto e' esistito e che non e' frutto di vivide fantasie del giorno d'oggi. PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato