Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mario Rigoni Stern

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Mario Rigoni Stern

    esattamente 6 anni fa il grande Mario Rigoni Stern se ne andava con l'umiltà e la discrezione che l'avevano seguito tutta la vita. Mi piace rammentare l'ultima volta che l'ho incontrato quando, con grande lucidità, si ricordava ancora del fratello di mio zio che era suo comandante in Albania e che non era più tornato "a baita" dalla Russia. Ho letto più volte tutti i suoi libri e, ancora oggi, quando ho voglia di isolarmi un pò dal mondo mi rileggo le pagine più belle dei suoi racconti. Qualcuno di voi ha un ricordo particolare da raccontare che lo riguardi? Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ho seguito la prima intervista televisiva che gli venne fatta negli anni '60.Sono rimasto sorpreso per l'umanita' di questo uomo che ha vissuto intensamente la nostra guerra. Credo che di persone cosi' ne esistano piu' poche. Ora è finalmente tornato 'a baita' con gli amici che lascio' nella ritirata di Russia. Pace a lui.PaoloM

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    fu' un grande personaggio, soldato, scrittore, montanaro, ancora rimango incantato a veder interviste ogni qual volta (rarissime x la verita') si possono vedere su vecchi documentari; la guerra da lui vissuta era il principale filo conduttore ma anche quando parlava di montagna, di caccia, e ambiente, toccava veramente i punti piu' sensibili dell'essere umano, almeno a chi come me, ama la montagna e la solitudine in questo straordinario habitat.

    mi dispiace solo non averlo potuto conoscere quando era in vita ma era anche uno molto schivo ... riposi in pace

    stefano

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    ...ricordo una bella intervista alla tv di qualche anno fa, mi colpì molto la sua bella persona, il suo modo di raccontare quelle storie di guerra, di uomini, di sofferenze, di montagne, le sue montagne... molto coinvolgente.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    a Mario Rigoni Stern hanno dedicato anche un premio letterario. Posto il link:

    Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93
    Ho letto i suoi libri..e quasi a sentirlo descrivere i posti, i silenzi, ..mi sembrava di essere lì con lui...spettatore. Descrive la sofferenza senza mai cadere nella "spetacolarizzazione" del dolore. Io vivo vicino alle montagne e le ho vissute fino da piccolo e lo spirito giusto per viverle e proprio il Suo...Spesso mi chiedo se i Turisti che calpestano e urlano nei boschi abbiano mai provato a leggere uno dei suoi libri.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da fzan3033 Visualizza Messaggio
    Ho letto i suoi libri..e quasi a sentirlo descrivere i posti, i silenzi, ..mi sembrava di essere lì con lui...spettatore. Descrive la sofferenza senza mai cadere nella "spetacolarizzazione" del dolore. Io vivo vicino alle montagne e le ho vissute fino da piccolo e lo spirito giusto per viverle e proprio il Suo...Spesso mi chiedo se i Turisti che calpestano e urlano nei boschi abbiano mai provato a leggere uno dei suoi libri.
    Non potevi descrivere meglio la sua abilità di scrittore e, purtroppo, la maleducazione dei "merenderos"...
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    ....chi va per boschi (ma anche litorali marini o in qualsiasi altro posto di cui la Natura ci fa regalo) a calpestare ed urlare, provare le suonerie del cellulare o altre amenità a cui ho purtroppo assistito, stai certo che i libri -qualunque essi siano- al massimo li usa per assestare un tavolo traballante.....

    Quanto a Rigoni Stern, un esempio di stile, di semplicità ed immediatezza narrativa, un Maestro.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Citazione Originariamente Scritto da icarus68 Visualizza Messaggio
    ....chi va per boschi (ma anche litorali marini o in qualsiasi altro posto di cui la Natura ci fa regalo) a calpestare ed urlare, provare le suonerie del cellulare o altre amenità a cui ho purtroppo assistito, stai certo che i libri -qualunque essi siano- al massimo li usa per assestare un tavolo traballante.....

    Quanto a Rigoni Stern, un esempio di stile, di semplicità ed immediatezza narrativa, un Maestro.
    assolutamente vero!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Una persona unica, come ognuno di noi. Non ci sono cloni che tengano....

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato