Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Lametta-bussola inglese di emergenza ed evasione

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Lametta-bussola inglese di emergenza ed evasione

    Ho scoperto questa lametta per puro caso, ricercando nel web e la cosa mi ha incuriosito parecchio!!

    Era in parole povere una normale lametta da barba per i rasoi dell'epoca con la particolaritā di essere magnetizzata.

    Grazie alla sua sottile forma e ai fori riesce a sfruttare la tensione superficiale dell'acqua e immergendola e galleggiando si posizionerā in modo da segnarvi a grosso modo in che direzione sia il NORD.
    Erano confezionate assieme ad altre lamette ma solo una per pacchetto (credo da 5-6) era magnetizzata, poteva cosi venire utile ai piloti ai reparti speciali e anche ai prigionieri di guerra per un'evasione verso la salvezza.
    Trovandola, ho ovviamente deciso anche di testarla e vi ho fatto un video a quanto pare funziona ancora bene!

    Oggi provando mi č venuto in mente quando a scuola si magnetizzava un ago, lo si metteva nel sughero e poi immerso nell'acqua galleggiava segnando il Nord....il principio č questo.

    Da quanto ho appreso non era l'unica la lametta "the fleet" ad essere sottoposta a questo trattamento, altre erano la "down" e la "cheerio" e pare che a quest'ultima fu dato proprio questo nome come beffa, un saluto ai tedeschi ignari durante un'ipotetico utilizzo durante la fuga!!!

    Ovviamente il nord č ben segnato non da due normali frecce... ma da due Broad Arrow!

    Alcune foto e il video fatto oggi stesso!

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Interessante!
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Ganzo!
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Grazie! Effettivamente la cosa č molto curiosa e interessante nella sua semplicitā, chissā se altri eserciti adottarono tecniche simili!

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •