Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 99

Discussione: Elmetto ungherese Mod.35-38

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Elmetto ungherese Mod.35-38

    Trademark-Symbol.jpgUngheria_flag.gif





    Abbiamo già* parlato degli elmetti ungheresi, anche in relazione all'uso finlandese oltre che in patria.
    Questi sono i topic

    viewtopic.php?f=92&t=5014
    viewtopic.php?f=92&t=9364

    Oggi aggiungo questo esemplare per me piuttosto bello, con il grigio-celeste di fabbrica che fa pensare alla Aviazione.

    Il produttore è Gyor, la taglia del guscio 66; i rivetti sono del tipo alla tedesca col controrivetto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: elmetto Ungherese M35-38 grigio-blu

    Molto bello e completo, Piesse, ti faccio i miei complimenti. Anche io ne possiedo uno dello stesso produttore, forse addirittura stessa taglia, però è solo un guscio ed è stato miseramente riverniciato a bomboletta di nero ed è veramente brutto a vedersi. Niente a che vedere con il tuo che è veramente bellissimo e soprattutto completo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: elmetto Ungherese M35-38 grigio-blu

    Quando vedo queste forme,queste linee......beh,tira sempre
    Molto bello Piero,veramente.Penso anch'io a roba tipo aviazione o,perchè no,"polizia fluviale"(C'ho la fissa ).
    UNa cosda però non capisco/mi interessa:nei crucchi il rivetto di fissaffio si trova più avanti rispetto al foro d'aerazione,su questi più dietro,come mai?Quali delle due strutture risulta più solida/sicura indossata secondo te?

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: elmetto Ungherese M35-38 grigio-blu

    Oltre hai complimenti di rito la domanda è d'obbligo. Nell'altro post dicevi che sono abbastanza facili da trovare, ho dato un'occhiata in giro ma niente. Intendevi sul noto sito ma in pagine straniere od ho frainteso come al solito?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: elmetto Ungherese M35-38 grigio-blu

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    .....
    UNa cosda però non capisco/mi interessa:nei crucchi il rivetto di fissaffio si trova più avanti rispetto al foro d'aerazione,su questi più dietro,come mai?Quali delle due strutture risulta più solida/sicura indossata secondo te?
    Mah, Giancarlo, forse bisognerebbe aver avuto una esperienza "sul campo" per poter rispondere esaurientemente.

    Così a occhio, ti rispondo da costruttore-geometra, mi pare che il sistema tedesco sia più equilibrato, minore la parte "a sbalzo" ovvero l'anteriore, ma è una impressione visiva.
    Bisogna anche dire che il cerchio ungherese metallico appare molto solido, azzarderei anche più del tedesco, che però dalla sua ha secondo me una maggiuor comodità* e ammortizzazione grazie al sistema a lamelle, un po' macchinoso ma più elastico del fissaggio diretto dei cuscinetti.

    Sentiamo cosa ne pensano gli altri.

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: elmetto Ungherese M35-38 grigio-blu

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    ... Nell'altro post dicevi che sono abbastanza facili da trovare, ho dato un'occhiata in giro ma niente. Intendevi sul noto sito ma in pagine straniere od ho frainteso come al solito?
    Devo dire che in effetti sembra che l'"ondata" si sia quasi esaurita.
    Al tempo dell'altro post se ne sono visti parecchi, anche su e..y, soprattutto finlandesi.

    Ora no, ma sono fenomeni che succedono; qualche tempo fa ci sono stati gli italiani-bulgari e anche quelli ora non si vedono quasi più, e via dicendo.
    Ogni tanto qualcuno evidentemente mette mano su qualche lotto più o meno grande e per un po' li propone, magari anche a prezzi abbordabili.
    Comunque, guardandosi intorno, e senza fretta, ne capitano.
    Oggi a Empoli per esempio ne ho visti almeno due o tre.

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: elmetto Ungherese M35-38 grigio-blu

    Piesse, avrei una domanda: lo scudetto che si vede c' è anche sul mio guscio. Prerogativa del produttore, oppure simbolo legato all' Ungheria?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: elmetto Ungherese M35-38 grigio-blu

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Piesse, avrei una domanda: lo scudetto che si vede c' è anche sul mio guscio. Prerogativa del produttore, oppure simbolo legato all' Ungheria?
    E' la stilizzazione dello stemma di Ungheria, si trova sugli elmetti anche degli altri produttori.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: elmetto Ungherese M35-38 grigio-blu

    Molto bello di questo colore è il primo che vedo. Mentre di quelli classici verdi se ne vedono spesso alle fiere molte volte vengono pure spacciati da venditori truffaldini per tedeschi.

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto Ungherese M35-38 grigio-blu

    Dall'Ungheria mi e' stato confermato, avendone uno anch'io di color grigio azzurro,che erano
    assegnati alla difesa civile.La difesa civile da loro, era una unita' militare vera e propria, con
    tanto di gerarchia come l'esercito e l'aviazione. PaoloM

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato