Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Piumaggio per feluca Carabinieri

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Tranquillo Mecca ti chiamo io. Devo anche tirarti le orecchie per certi "tubi".....[}][}]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    Mi hai detto nullA?.Se e'x quello,purtroppo ho messo anche il taglierino.ma se desideri uno dei due,non hai che da dirmelo e tolgo quello che ti interessa.nOn ce problema.fatti sentire

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    [][][]...piccola tirata di orecchie per DIMONIOS per aver confuso "feluche per lucerne"!!!!
    Scherzi a parte il tubo portapiume in alluminio è stato usato fino agli anni 50 ma la produzione risale agli anni '30.
    Cari saluti.
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di cchr75tj
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    simeri crichi
    Messaggi
    361
    anche la mia custodia è di cartone, ma io sono giovane, 1999.-

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245
    La custodia cilindrica in cartone ha iniziato ad essere distribuita nei primi anni '80 ma di sicuro la produzione è di vari anni prima. Il modello in alluminio (che comunque conteneva a sua volta un cilindro di cartone per non ossidare il piumaggio del pennacchio)oggetto di questa discussione è stato distribuito sicuramente nell'immediato dopoguerra e a tutti gli anni '80 e anche nei primi '90. Personalmente non ho ancora prova materiale che nel periodo prebellico fosse già prodotto. Di sicuro negli anni '30 c'era quello in lamiera stagnata in due pezzi e con due tappi.
    db

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245
    Mi permetto un inciso: come già ribadito da altro utente, i regolamenti dell'Arma chiamano feluca il copricapo dell'ufficiale e solamente cappello per la grande uniforme quello da marescialli, brigadiere, appuntati e carabinieri.
    Lucerna è una denominazione impropria seppur ormai generalizzato.
    db

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •