Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: il fregio metallico nella storia dei CC

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Nei Secoli Fedele
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    337

    il fregio metallico nella storia dei CC

    album fotografico del fregio metallico usato dai CC.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    " Usi obbedir tacendo e tacendo morir....."

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di cchr75tj
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    simeri crichi
    Messaggi
    361
    mai visto quello con le spade, dove veniva usato?

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Scusa, potresti specificare il periodo di uso e il grado a cui si riferiscono? Così è un po' caotico...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Grazie, in primis, a NeiSecoliFedele per aver postato la carrellata di fregi.
    Non é sempre vero che una foto vale più di mille parole perché se le versioni della fiamma sono note agli appassionati del genere, non lo sono per i "profani".
    Sì, leggeri volentieri una sintetica didascalia, tipo "fiamma modello del ... in uso fino al ... per berretto / casco / lucerna ).
    MP

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Io ho sempre avuto in casa (e non so da dove venga) ,un fregio come quello nella foto numero 7 e visto le dimensioni ridotte l ho sempre giudicato un fregio da basco,
    ma non avendo le classiche iniziali sulla granata mi chiedo di che periodo possa essere,ho sfogliato un po in rete ma,quelli sul basco li ho visti con RI e la fiamma un po diversa,qualcuno ne sa qualcosa?
    andrea

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    é il fregio da berretto modello 1951, in uso fino al 1976...venne portato anche su diversi tipi di berretto quali: occasionalmente bustine, norvegese, basco dei paracadutisti carabinieri, anche se era stato concepito per i berretti a visiera della truppa...andò a sostituire il modello più grande a tredici punte privo di monogramma (a partire dal 1946) sia nella versione in alluminio (quello della seconda foto) che in acciaio lucidato...

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    Grazie, in primis, a NeiSecoliFedele per aver postato la carrellata di fregi.
    Non é sempre vero che una foto vale più di mille parole perché se le versioni della fiamma sono note agli appassionati del genere, non lo sono per i "profani".
    Sì, leggeri volentieri una sintetica didascalia, tipo "fiamma modello del ... in uso fino al ... per berretto / casco / lucerna ).
    MP
    Concordo pienamente quanto scritto da Marco

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    é il fregio da berretto modello 1951, in uso fino al 1976...venne portato anche su diversi tipi di berretto quali: occasionalmente bustine, norvegese, basco dei paracadutisti carabinieri, anche se era stato concepito per i berretti a visiera della truppa...andò a sostituire il modello più grande a tredici punte privo di monogramma (a partire dal 1946) sia nella versione in alluminio (quello della seconda foto) che in acciaio lucidato...
    grazie
    andrea

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    Un saluto a tutti Voi. Per quanto di interesse posto alcuni fregi metallici per copricapo dei Carabinieri Reali che ho nel mio piccolo museo casalingo. Il primo e' da casco coloniale (a volte veniva montato in base alle dotazioni di magazzino vestiario anche quello classico per berretto 1934 -simile a quello odierno tranne che per le cifre reali sulla granata), poi quello sulla tafia degli Zaptie' libici, poi quello da lucerna, in questo caso appartenuta ad un mio prozio negli anni '30 inizio anni '40 e per ultimo il fregio gia' citato mod.34. Riguardo la foto nr.3 postata nella precedente carrellata di fregi metallici (quella con la granata fiammeggiante e le spade incrociate) era il fregio degli Zaptie' a cavallo e poteva anche riportare sulla granata le cifre reali VE.fc.JPGfc0.JPGfc1.JPGfc2.JPG

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Grazie per questa piccola carrellata d'immagini interessanti.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •