Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: RAF! Batte Dress NZ di un Pilot Officer della RAFVR

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    RAF! Batte Dress NZ di un Pilot Officer della RAFVR

    Visto che è passato qualche tempo da quando ho postato un BD (che sono, più che la mia passione, una vera e propria mania: in arrivo altri pezzi di un certo interesse!) metto qui le foto di un recente acquisto, che ha una storia particolare. Si tratta di un Battle Dress blouse di produzione neozelandese con una data di produzione dei primi anni della guerra, del 1941. Le insegne sono quelle di un Pilot Officer della R.A.F., il nastrino quello dell'Africa Star. Fin qui niente di strano: nel deserto, non erano pochi i piloti della R.A.F. a fare uso del Battle Dress di panno khaki invece di quello azzurro, che era stato prevalentemente destinato ai piloti che combattevano in Inghilterra. La produzione "coloniale" poi sembra essere perfettamente congruente con il servizio prestato dal Pilot Officer in Africa del Nord. Ho cercato inutilmente tracce delle "Pilot Wings", delle ali del brevetto di pilota della R.A.F. che pensavo fossero state scucite, ma non ve ne è traccia. Soltanto il nastrino dell'Africa Star. In compenso, su una tsaca interna, a stampa o con un normografo ho trovato scritto un nome: Streeten. Una rapida ricerca in Internet ha fornito subito un risultato, un Pilot Officer di nome Herbert Francis Friend Streeten, schierato nella R.A.F.V.R. (Royal Air Force Voluntary Reserve), la Riserva Volontaria della RAF in servizio presso uno dei Balloon Squadrons della Auxiliary Air Force in Egitto, ovvero gli squadroni della riserva della RAF che erano incaricati di servire i palloni frenati della difesa anti aerea. Magari non sarà il BD di un eroe della Battaglia di Inghllterra, ma a a me è piaciuto subito, perché ha una storia anche lui.... e mi è costato dichiaratamente meno!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Oggetto comunque interessante anche per le ricerche collegate. Il nastrino nero e bianco sulla soallina e sulla manica cosa indica' (scusa la domanda banale ma sono di na MOSTRUOSA IGNORANZA sulle uniformi inglesi in genere e peggio per la Raf.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    è il grado, quello di Pilot Officer, l'equivalente di sottotenente (Second Lieutenant) nella R.A.F.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •