Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Foto partigiani a Modena

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Foto partigiani a Modena

    Bella foto scattata a Modena il 23 aprile 1945 a 4 partigiani più o meno di fronte al negozio di abbigliamento "Tadini e Verza" in piena via Emilia.
    Si può notare il partigiano con il 91 cavalleria senza la baionetta ripiegabile.....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Bella foto Hetzer! Trovata ad un mercatino?

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    bellissima!
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Altro esempio di foto da proporre a chi vuol sapere che divise indossassero i partigiani.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Bella foto Hetzer! Trovata ad un mercatino?
    No Nitro, purtroppo l'ho solo salvata in rete!!! Ma facendo una piccola ricerca qua sotto la stessa via 70 anni dopo.....

    Foro Modena.jpg

    Mi raccontò mio padre che arrivò a Modena, sui camion americani, tra il 23/24 aprile 1945, essendo cobelligerante il comando mandava in licenza (...mio padre per la prima volta dopo due anni e mezzo...) i soldati delle città del nord appena liberate. Lui e altri commilitoni vennero lasciati in stazione, sperando ci fosse qualcuno che poi li avrebbe portati a casa. Mi diceva che si udivano distintamente raffiche e colpi singoli di armi da fuoco, nella città. Si dava alla caccia ai cecchini sui tetti. Io gli chiesi, stupito, come facesse a sapere quanti fossero i tipi di arma che udiva!! Mi rispose...."Beh dopo due anni e mezzo che ero in guerra avevo imparato a distinguere ad orecchio le armi che sparavano...e che ci sparavano addosso!!!....E a Modena sparavano armi italiane, tedesche, americane e inglesi!!!". Vennero poi caricati su un camion di partigiani di Carpi che avevano partecipato agli ultimi combattimenti, e lui ebbe l'occasione di vederli da vicino per la prima volta!! E poi da Carpi a Budrione sulla canna della bicicletta di un partigiano, e da lì fino a casa a piedi. Era partito il primo gennaio 1943, aveva poco più di 19 anni, (l'età di mio figlio adesso...) e vi ritornava alla fine dell'aprile del 1945.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Altro esempio di foto da proporre a chi vuol sapere che divise indossassero i partigiani.
    Non posso che quotare
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer Visualizza Messaggio
    No Nitro, purtroppo l'ho solo salvata in rete!!! Ma facendo una piccola ricerca qua sotto la stessa via 70 anni dopo.....

    Foro Modena.jpg

    Mi raccontò mio padre che arrivò a Modena, sui camion americani, tra il 23/24 aprile 1945, essendo cobelligerante il comando mandava in licenza (...mio padre per la prima volta dopo due anni e mezzo...) i soldati delle città del nord appena liberate. Lui e altri commilitoni vennero lasciati in stazione, sperando ci fosse qualcuno che poi li avrebbe portati a casa. Mi diceva che si udivano distintamente raffiche e colpi singoli di armi da fuoco, nella città. Si dava alla caccia ai cecchini sui tetti. Io gli chiesi, stupito, come facesse a sapere quanti fossero i tipi di arma che udiva!! Mi rispose...."Beh dopo due anni e mezzo che ero in guerra avevo imparato a distinguere ad orecchio le armi che sparavano...e che ci sparavano addosso!!!....E a Modena sparavano armi italiane, tedesche, americane e inglesi!!!". Vennero poi caricati su un camion di partigiani di Carpi che avevano partecipato agli ultimi combattimenti, e lui ebbe l'occasione di vederli da vicino per la prima volta!! E poi da Carpi a Budrione sulla canna della bicicletta di un partigiano, e da lì fino a casa a piedi. Era partito il primo gennaio 1943, aveva poco più di 19 anni, (l'età di mio figlio adesso...) e vi ritornava alla fine dell'aprile del 1945.
    Affascinanti questi racconti, sarà perché trattano di storie dei territori dove vivo.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Altro esempio di foto da proporre a chi vuol sapere che divise indossassero i partigiani.
    ....ecco perchè ho deciso di indossare la tonaca!! Ed ecco Don Cesare, prete partigiano e guida spirituale di quei senza Dio della "Brigata Ribelli"...


    DSCN7092bn.JPG

    ...e qua in versione "combat"...

    DSCN7534.JPG
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Altro esempio di foto da proporre a chi vuol sapere che divise indossassero i partigiani.
    Per esempio anche queste, anche se non fu una regola! PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •