Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: come sbloccare cassa tedesca

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Non me ne intendo e non colleziono casse, ma la riguardavo in grande ed è proprio bella questa cassa.

    Spero che tu riesca ad aprirla senza dover svitare le viti, nel caso, occhio alla testa delle viti, rischi di svasarle.

    Vacci piano e facci vedere i risulatati poi, buon lavoro!
    Pz

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Aspettiamo notizie sulla riuscita dell'apertura e il contenuto!! Ora sono curioso!

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Piace molta anche a me questa cassa ancora con molta della vernice mimetica direttamente dal fronte della Gotica... Ho già provato a svitare le viti delle cerniere ma non cedono che di pochi millimetri. Sul web ho reperito questa foto che mostra l'interno ed il particolare del fissaggio delle cernire. Avevo pensato anche a scaldarle come dice lucianoluc...domani vediamo se riesco a trovare la chiave di volta.interno cassa tedesca.jpg

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    vista cos' ritiro il mio suggerimento.... direi che hanno una piastrina/dado e cioè non siano avvitate nel legno!!! in tal caso l'unica è fare un foro da 3/4/5mmesattamente al centro e poi mamngiare la testa con una punta più grossa... a scaldare rischi di rovinare la vernice...
    P.S. naturalmente quando scrivi "ho già battuto con martello" spero che tu abbia "tenuto il colpo" sul lato opposto della cerniera con un'altro martello perchè se nò hai perso tempo...

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    vista cos' ritiro il mio suggerimento.... direi che hanno una piastrina/dado e cioè non siano avvitate nel legno!!! in tal caso l'unica è fare un foro da 3/4/5mmesattamente al centro e poi mamngiare la testa con una punta più grossa... a scaldare rischi di rovinare la vernice...
    P.S. naturalmente quando scrivi "ho già battuto con martello" spero che tu abbia "tenuto il colpo" sul lato opposto della cerniera con un'altro martello perchè se nò hai perso tempo...
    ....ho perso tempo...comunque non potevo "tenere il colpo", come facevo se la cassa, come ho detto, è chiusa? e poi quando dico "battuto col martello" per agevolare l'effetto dello svitol. Esatto hanno tipo un dadino incavato nel legno e oggi sono riuscito a far girare le viti ma girano con tutto questo dadino nel legno senza svitarsi. Andrebbe bloccato il dadino! P1300665.JPGP1300670.JPGStamani con la luce del sole sono riuscito a scovare il waffenamt, riuscite a decifrarlo?P1300653.JPG

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Il metodo di riscaldamento è efficace, ma per essere veramente efficace il ferro deve diventare
    rosso,il che danneggerebbe anche il legno.
    Insisti... martellamento veloce e leggero e svitoll a randa... e se hai un compressore soffia
    forte nelle insenature.
    andrea

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    254
    Il problema delle cerniere bloccate lo risolvi solo con lo svitol, ma ci vuole pazienza, considera che potrebbe impiegarci anche delle settimane ad entrare
    e sboccare. Vanno bene le martellatine ma le viti le lascerei stare. Spruzza ogni giorno la cerniere con lo svitol e forza piano il coperchio in apertura e chiusura
    ma senza mai forzare e vedrai che giorno dopo giorno il coperchio guadagnerà anche pochi millimetri. Io ho avuto parecchie esperienze del genere e credimi
    così ha sempre funzionato e sopratutto non farai danni a questa bellissima cassa.
    Ciao

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Eccomi! In ritardo perché altrove impegnato...

    Il sistema che hai usato è quello migliore, le viti sono bloccate nei dadi, forzandole allarghi la sede del dado nel legno ed aumenti dannosamente i giochi...

    Apri il coperchio fino a che forza la cerniera, incastra nell'apertura qualcosa che non segni il legno, tipo riviste o libri e poi usando un mazzuolo in plastica od interponendo un pezzo di platica dai dei colpi moderati sulla parte tubolare della cerniera. Vedrai che lo sportello non forzerà più e potrai fargli fare un'altro pò di apertura e inserisci altro materiale per tenerla leggermente a forzare.
    Procedendo così dovresti riuscire ed aprirla per una decina di centimetri, continua a spruzzare un pò di olio fra una prova e l'altra.
    Fatto questo torna indietro leggermente e controlla se riesci a muovere le cerniere per far lavorare l'olio.
    Questi 10 centimetri servono a darti un pò di spazio proprio per far lavorare gli snodi e darti modo ogni volta di aprire di più.

    Tienici aggiornati sui risultati!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Grazie a tutti per i preziosi consigli. Appena ci saranno notizie vi aggiornerò! Saluti.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    240
    Ciao, vedo solo ora ma provo a darti la mia esperienza che ho provato su tante cerniere bloccate.
    Lo svitol va bene ma attenzione che non finisca sul legno altrimenti non lo togli.
    Va bene battere con un martello ma non direttamente, interponi un pezzo di legno duro o metallo per non danneggiare dove colpisci.
    Personalmente sconsiglio il sistema a caldo perché toglie la vernice, altera l’aspetto e difficilmente funziona se non arrivi temperature importanti.
    Ti suggerisco di armarti di grande pazienza e provare così: dato che hai già dato lo svitol con un cutter cerca di pulire il più possibile i tagli delle divisioni del metallo della cerniera e dei perni. Ogni tanto prova a aprire. Ripeti e ripeti aggiungendo poche gocce di svitol. Arriverei ad un punto che si comincerà a muove di un millimetro o poco più. Qui comincia ad aprire e chiudere tante tanta volte cercando di forzare pochino di volta in volta. Ogni tanto ripeti il procedimento di pulizia. Vedrai che man mano si aprirà sempre più.
    Spero di esserti stato utile
    Ciao
    Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato