Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Spalline Reali Carabinieri

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    In effetti per le altre armi il fregio sulle spalline metalliche viene introdotto dopo il '33, ma non sempre sono presenti...in questo caso il Tenente ha optato per delle spalline fregiate...non credo che la cosa fosse molto frequente...non credo però che siano contraffatte.Il fregio è bicolore (fiamma e cifre oro, bomba argento)?
    Ciao Adriano, esatto la fiamma e le cifre sono dorate e la bomba è in argento.GrazieGiovanni

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    No, non parlo di spalline false. Tuttavia non è facile credere che siano state usate. E' difficile pensare che un Ten abbia avuto la libertà di usare una spallina così. Nel regolamento delle uniformi per gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri Reali non si parla di applicazioni sulle spalline, bensì di similitudine a quelle di Cavaleria fatta eccezione della frangia. Avete qualche dato diverso?
    I fregi potrebbero essere quelli realizzati per la bandoliera e in particolare per lo scudo anteriore.
    mancò la fortuna non il coraggio

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    oppure fregi dei Carabinieri in congedo, ovviamente da Ufficiale
    mancò la fortuna non il coraggio

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Non saprei, il fregio per lo scudo della bandoliera era diverso e credo di dimensioni diverse...quelli da ufficiale in congedo non li conosco, hai qualche esempio?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #15
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    Non esistono soltanto questi due modelli postati, ma molti altri. Averli tutti è molto difficile purtroppo.
    Per il fregio da "Associazione di Mutuo Soccorso fra congedanti e pensionati..." (uno tra i vecchi nominativi dell'ANC), purtroppo al momento non ho alcuna foto. Anche per questo erano previste varie tipologie.
    E comunque, indipendentemente dalla tipologia, confermo che i regolamenti non prevedono il tipo di spallina con fiamma. Sarebbe interessante capire cosa ha spinto (l'ufficiale, il parente o chi per lui) una realizzazione del genere.
    mancò la fortuna non il coraggio

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Penso che il motivo dell' applicazione delle fiamme a sto punto sia difficile da stabilire, le spalline con questo tipo di frangie sono da Carabiniere, le tengo come sono, magari è stato un errore del produttore.
    ciao
    Giovanni

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    altri corpi usano le spalline simili (di cavalleria) ma ovviamente con i forellini per applicarvi la speciaità
    mancò la fortuna non il coraggio

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Citazione Originariamente Scritto da allievo Visualizza Messaggio
    altri corpi usano le spalline simili (di cavalleria) ma ovviamente con i forellini per applicarvi la speciaità
    Ma le spalline in oggetto non hanno le frange tipiche dei Carabinieri che le differenziano da quelle della cavalleria?

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... confermo anch'io quanto detto da allievo.

    Le spalline in oggetto sono per i rr.cc. in quanto portano le frange in tortiglio brillantato che si differenziano da quelle di cavalleria che erano in semplice tortiglio...

    Non mi spiego i fregi, previsti dopo il 933, per le spalline di tutte le Armi e Corpi...

    ******

    Va da sé che fino al 933 solo le spalline di artiglieria, genio e medici portavano il fregio sullo scudo ...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore Visualizza Messaggio
    ... confermo anch'io quanto detto da allievo.


    fm

    ...cioè?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •