Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Spalline Reali Carabinieri

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    anche dopo il 933 gli ufficiali dell'Arma non le hanno mai portate
    mancò la fortuna non il coraggio

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    ...cioè?

    ... che anche dopo il '933 le spalline degli ufficiali dei rr.cc. non hanno aggiunto il fregio di granata con fiamma, non ce n'era bisogno

    in quanto erano gli unici che le portavano argentate e con le frange brillantate...

    Per tutte le Armi e Corpi divennero dorate e, anche per questo motivo, si differenziarono aggiungendo il fregio d'Arma o di Corpo argentato.

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Allora procedo con l'eliminazione delle inesatte fiamme Che qualche sarto burlone ha applicato su queste spalline.
    Grazie
    Giovanni

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Citazione Originariamente Scritto da gilgenova Visualizza Messaggio
    Allora procedo con l'eliminazione delle inesatte fiamme Che qualche sarto burlone ha applicato su queste spalline.
    Grazie
    Giovanni
    ... attenzione che ti restano i forellini dei gambi ...

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    se devi farle restaurare, un buon artigiano orafo sarà capace di chiudere i fori. Altrimenti puoi togliere le fiamme e cederle così come sono in attesa di trovarne altre da Carabniere.
    mancò la fortuna non il coraggio

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    ...io se posso darti un consiglio, le terrei così come sono...è giusto conoscere ed approfondire i regolamenti ma manomettere un oggetto che è giunto a noi in un certo modo per farlo corrispondere "a posteriori" al regolamento mi sembra un'operazione discutibile...potrebbe essere la testimonianza di una trasgressione al regolamento e così facendo andresti a cancellare "una prova"...se poi c'è il sospetto che il pastrocchio sia stato fatto recentemente allora se ne potrebbe discutere ma la "riparazione" potrebbe costarti più del valore delle spalline infatti se sono d'argentana o di altro metallo argentato la saldatura risulterebbe difficile e lascerebbe segni eliminabili solo con una riargentatura...se sono di argento allora più che ad un orafo dovresti rivolgerti ad un argentiere...ma ne vale la pena?

    Oltre tutto mi chiedo perché qualcuno avrebbe dovuto procurarsi due fregi dei CC.RR. non comuni e metterli su delle spalline già palesemente dei carabinieri? Per renderle ancora più esplicitamente dei CC.RR.?

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Scherzavo, non intendo modificare le spalline, sono giunte così in toccate e per me lo rimarranno. Come abbiamo già visto piu volte i regolamenti non sono Vangelo e chissà un domani si potrà avere una spiegazione.
    Grazie a tutti per gli autorevoli interventi che mi hanno fatto approfondire un argomento a me ignoto.
    ciao
    Giovanni

  8. #28
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Sono perfettamente d'accordo con Adriano, i regolamenti, specialmente per i nostri ufficiali, erano presi sottogamba e le trasgressioni erano all'ordine del giorno. Pensiamo, ad esempio, alle uniformi 34/40; in teoria sul campo di battaglia non erano previste invece ci sono parecchie prove fotografiche che confutano il regolamento.
    Max

    Frangar non flectar

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    Le trasgressioni avevano una logica. Qui siamo di fronte ad un Ten coraggioso. In tal senso la sento un po' azzardata e forse anche una forzatura. Rimango della mia opinione (del tutto fondata sui regolamenti e sull'assenza di documentazione fotografica) che tali spalline sono state prodotte per un qualsiasi motivo al di fuori dell'ambito dell'utilizzo.
    mancò la fortuna non il coraggio

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •