Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Spalline Reali Carabinieri

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Spalline Reali Carabinieri

    Ciao, oggi ho recuperato queste spalline da Tenente dei Reali Carabinieri per GUS, visto il colore argentato è da attribuire al periodo pre riforma 1933 o hanno continuato ad usare come penso le spalline color argento?

    Grazie per ogni contributo

    Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Anche dopo la riforma Baistrocchi hanno continuato ad utilizzare le spalline in metallo argentato come le armi a cavallo.
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Come immaginavo, grazie Max

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Niente di che, avevo anche io il dubbio ed andandomi a leggere il Coccia sulla Baistrocchi mi sono (anzi ci siamo) tolti il dubbio!!
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Quello che risulta notevole ( per quello che personalmente ho avuto la ventura di vedere) è il fregio d'arma sullo scudo della spallina...non credo frequentissimo...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    In effetti è un particolare assolutamente non comune quanto bello!
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    In effetti mi sembra di aver letto da qualche parte che fino alla riforma Baistrocchi non fosse contemplato per i R. Carabinieri il fregio d'arma sulle spalline.
    Ciao
    Giovanni

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    io non credo che il fregio sia mai stato usato. Molte delle particolarità previste non sono poi passate nella pratica. Gli Ufficiali hanno sempre cercato di mantenersi "simli", specialmente nell'Arma. Sarebbe interessante capire l'invecchiamento dei fregi sulla spallina
    mancò la fortuna non il coraggio

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Citazione Originariamente Scritto da allievo Visualizza Messaggio
    io non credo che il fregio sia mai stato usato. Molte delle particolarità previste non sono poi passate nella pratica. Gli Ufficiali hanno sempre cercato di mantenersi "simli", specialmente nell'Arma. Sarebbe interessante capire l'invecchiamento dei fregi sulla spallina
    Quindi dici che sia un rimontaggio? Tutto è possibile, ma visto dove le ho trovate e quanto le ho pagate penso che sia impossibile. I fregi se non sono da spallina per cosa sono stati fatti?
    Grazie
    Giovanni

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    In effetti per le altre armi il fregio sulle spalline metalliche viene introdotto dopo il '33, ma non sempre sono presenti...in questo caso il Tenente ha optato per delle spalline fregiate...non credo che la cosa fosse molto frequente...non credo però che siano contraffatte.

    Il fregio è bicolore (fiamma e cifre oro, bomba argento)?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •