Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: ricerca bis nonno

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    VC
    Messaggi
    247

    ricerca bis nonno

    Salve a tutti, mi piacerebbe fare delle ricerche su mio bis nonno combattente nella grande guerra e mi chiedevo se esistesse un sito dove poter fare ricerche. Di lui so solo nome e cognome, se qualcuno mi può suggerire qualche sito glie ne sarei grato

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Ciao, prima cosa cerca in parrocchia dov'è nato il tuo bis i dati di nascita completi e rivolgiti al distretto militare di corrispondenza.

    Per i singoli soldati poco si riesce a sapere ma almeno dal reparto in cui prestava servizio puoi risalire a dov'era e alle eventuali battaglie a cui ha preso parte.

    Per un amico, ho fatto delle ricerche su un fante spappolato da una granata sotto il Monte San Michele, e il distretto corrispondente mi ha fornito sia copia del foglio matricolare sia copia dell'estratto di morte con i dettagli delle ferite compilato dalla Sezione di Santità dove l'hanno ricoverato.
    Purtroppo gli eredi hanno da tempo gettato le foto del poveraccio e dei suoi fratelli...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    VC
    Messaggi
    247
    A ok grazie per il consiglio. Luogo e data di nascita li so. Pensavo si potesse fare una ricerca individuale, neanche una settimana fa sono riuscito a trovare tutti i dati di alcuni miei zii partigiani facendo solamente ricerche su internet e quindi pensavo fosse possibile una ricerca del genere.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Magari...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    se e' deceduto durante la guerra puoi consultare l'abo d'oro dei caduti ... pochi dati scarni ma almeno sai il reparto, luogo e data di decesso e anche motivo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    VC
    Messaggi
    247
    nono, non è deceduto, di lui ho il diploma a cavaliere di Vittorio Veneto e il foglio dell associazione reduci

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Rivolgiti all'archivio storico di competenza e troverai la documentazione del distretto militare ove era registrato tuo bis nonno.
    Puoi anche contattarli per via telematica e, dietro un piccolo compenso, ti invieranno le scansioni del ruolo matricolare.
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    VC
    Messaggi
    247
    a ok grazie maxtsn. Scusa la mia ignoranza, ma mi devo rivolgere all'archivio storico provinciale (nel mio caso a Vercelli) o a quello regionale?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    All'archivio storico di competenza, se tuo bis nonno faceva parte del distretto di Vercelli ti dovrai rivolgere all'archivio storico di Vercelli
    Max

    Frangar non flectar

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Io proverei anche al distretto di competenza, probabilmente hanno lo stesso materiale, ma potresti anche avere qualche bella sorpresa.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •