Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: ricordi di naja 1967/68

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Baffobruno, il mondo di internet è incredibilmente piccolo!!
    Conosco l'ora Maresciallo Aiutante in pensione Gianfranco Veronese (trasmettitore), o meglio non lo conosco personalmente ma ci siamo scambiati delle mail grazie al "group" del 52° Alpi!

    Piccola annotazione sulle foto: lo scudetto con i quattro mori non è della Sassari ma è lo scudetto della allora Divisione di fanteria "Granatieri di Sardegna" oggi Brigata Meccanizzata (di sede a Roma).

    Ci sarà* ancora molto da dire!

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    274
    Citazione Originariamente Scritto da jolly46
    Piccola annotazione sulle foto: lo scudetto con i quattro mori non è della Sassari ma è lo scudetto della allora Divisione di fanteria "Granatieri di Sardegna" oggi Brigata Meccanizzata (di sede a Roma).
    Confermo! ci prestò servizio il mio Babbo nel '64/'65, anche se allora era di stanza a L'Aquila ed allora già* fanteria "meccanizzata" (avevano gli "M113", allora nuovi fiammanti)

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Citazione Originariamente Scritto da 116 Windhund

    Confermo! ci prestò servizio il mio Babbo nel '64/'65, anche se allora era di stanza a L'Aquila ed allora già* fanteria "meccanizzata" (avevano gli "M113", allora nuovi fiammanti)

    ciao, tuo padre era del IV battaglione meccanizzato del 17° rgt. fanteria "Acqui" (caserma Pasquali - L'Aquila)
    All'epoca questo IV battaglione era stato appena costituito presso tutti i reggimenti di fanteria delle divisioni allora esistenti e per l'appunto era meccanizzato mentre gli altri tre battaglioni del reggimento erano rimasti normale fanteria.
    Il 17° reggimento fanteria "Acqui" apparteneva appunto alla divisione "Granatieri di Sardegna" insieme al 1° reggimento "Granatieri di Sardegna" (Roma), al 3° reggimento corazzato (Persano) ed al 13° Reggimento artiglieria da campagna (L'Aquila).

    Tuo padre ha qualche foto del periodo? Sarebbero interessanti (almeno per me![8D]).

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    jolly 46 ti devo un ringraziamento
    particolare perche'mi hai,come dire,
    rinverdita la memoria,gli enormi honest
    furono rimpiazzati gia'nel settembre 69
    con altri molto piu' piccoli e bianchi
    di cui non ricordo il nome.a me e' rimasta
    questa,la crocetta bianca mi fu rubata in caserma
    allora era normale.ciao

    Immagine:

    96,12 KB

    Immagine:

    102,57 KB

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    275
    Ciao Blaster!
    Concordo pienamente: forse mi ero espresso male, ma a parte le mostrine e gli alamari vari la esseerreciemme e il telefono sono acquisti relativamente recenti e non "appropriazioni indebite" del tempo; anche se sopra vi ho imbastito una battutina.
    Quando mi congedai e gli altri con me, ci rivoltarono praticamente come calzini per sincerarsi, ad esempio, che non ci portassimo appresso cartucce o bossoli avanzati dalle esercitazioni. E controllarono le restituzioni pezzo per pezzo.
    Mi sono però dimenticato di postare le stellette.
    Alcune, provenienti dal CAR, dove erano più "magnanimi", erano Fuori Ordinanza e al Reparto mi imposero di sostituirle con quelle standard.
    Ma le F. O. le tenni per me.
    Spero di riuscire a recuperarle dall' armadio dei ricordi. In soffitta.
    ^^^^^
    baffo

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    275
    Anche Jolly 46 ha ragione!
    Divisione di fanteria "Granatieri di Sardegna", of course.
    Ma mi giustifico per via del lungo tempo da allora trascorso.
    Ho anche il difetto di affidare tutto alla memoria mentre
    avrei fatto meglio - almeno per qualche particolare - a
    scrivermelo in un apposito "diario".-
    ^^^^^
    Ciao a tutti
    baffo
    ^^^^^
    P.S.: vediamo se questa la rammento giusta...
    A Gradisca c' era un' eccellente balera. Ora si direbbe discoteca.
    Ogni tanto, ospite di qualche ragazzo del posto, mio commilitone,
    (il reggimento era parzialmente a reclutamento regionale) che mi
    faceva da cicerone, mi ci recavo. Bisognava però stare attenti ai "tajut de blanc" delle "privade" ai quali non ero abituato e che normalmente facevano un paio di gradi in più di quelli della campagna trevisana. Il che non è poco! Per il rosso mi ricordo ancor oggi un Cabernet Sauvignon di Corno di Rosazzo da risuscitare i morti. Il difficile era rimediare un permesso per "fuori presidio". Il Comandante di Distaccamento non era un tipo di manica larga...
    Ma ancora anni addietro circolavo in zona per qualche battuta di pesca a mosca... hobby poi abbandonato.

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da baffobruno

    Ciao Blaster!
    Concordo pienamente: forse mi ero espresso male, ma a parte le mostrine e gli alamari vari la esseerreciemme e il telefono sono acquisti relativamente recenti e non "appropriazioni indebite" del tempo; anche se sopra vi ho imbastito una battutina.
    Quando mi congedai e gli altri con me, ci rivoltarono praticamente come calzini per sincerarsi, ad esempio, che non ci portassimo appresso cartucce o bossoli avanzati dalle esercitazioni. E controllarono le restituzioni pezzo per pezzo.
    Mi sono però dimenticato di postare le stellette.
    Alcune, provenienti dal CAR, dove erano più "magnanimi", erano Fuori Ordinanza e al Reparto mi imposero di sostituirle con quelle standard.
    Ma le F. O. le tenni per me.
    Spero di riuscire a recuperarle dall' armadio dei ricordi. In soffitta.
    ^^^^^
    baffo
    Ad ogni modo rimangono sempre dei bellissimi ricordi,no?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    Uhmmm ... interessante la SRCM ... è la prima di quel tipo che vedo nera ... ovvero : le SRCM nere , visti i codici/colore in uso , erano normalmente quelle totalmente inerti .. esternamente identiche alle rosse ....la Tua è del tipo che conteneva un piccolo fumogeno ... dovrebbe esser gialla ... Valmara69 ne ha postata una di un giallo carico nel thread

    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5765

    ma ne ho viste anche di un giallino MOLTO più pallido....

    axel 1899

    PS ... a voler spaccare il capello in otto si potrebbe ipotizzare sia stata "declassata" a nera = (totalmente) inerte in quanto non più ricaricabile con l'elemento fumogeno magari per deterioramento...

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    275
    Ciao Fante 71.
    Quando dici ... "a proposito come mai hai il fregio in plastica gialla, riservato agli AUC e agli ACS e non nero", devo dire che francamente portavamo tutti, nel mio reggimento, quelle mostrine (parla della bassa forza), con quei colori. Infatti essendo di plastica erano riservate a soldati, caporali e caporalmaggiori. La cosa al tempo mi inaspriva ma ora ne sono contento: molte mostrine in stoffa sono malridotte a causa delle tarme, dell' umidità*, eccetera. Ma se hai notato una è perfino stampata un poco fuori registro. Adesso foto ne ho poche, ma mi pare di ricordare che gli ufficiali portavano le mostrine metalliche. E tutti indistintamente sulle mimetiche portavamo le stellette di stoffa, cucite.

    Un caro saluto

    baffo

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    275
    Ma che dire dei 3 mesi trascorsi all' 11° Rgt. Ftr. "Casale" CAR?
    Qualcosa mi è rimasto, e che poi al Reggimento (destinazione) non ho usato più: il copricapo con il fregio della fanteria.
    Pur rimanendo nel cassettone in soffitta per ben 40 anni e sopportato 2 maledetti traslochi ha solo 2 buchetti (tarme della malora) e si è un po' storta la visiera,

    Immagine:

    151,51 KB

    Immagine:

    169,51 KBma il colore è intatto.
    Ve lo propongo in 2 viste laterali:
    ciao a tutti
    baffo
    ^^^^^

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato