Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 58 di 58

Discussione: ricordi di naja 1967/68

  1. #51
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Uh..mi ero perso il proseguo di questo topic. Certo che uno studio sulla militaria dal dopo guerra in poi non sarebbe male.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #52
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Citazione Originariamente Scritto da ado

    Uh..mi ero perso il proseguo di questo topic. Certo che uno studio sulla militaria dal dopo guerra in poi non sarebbe male.

    Saluti
    Corrado

    Se avete domande in materia o quant'altro provate a chiedere![]

  3. #53
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Già* che ci sono ne approfitto...
    Nel dopo guerra la cavalleria addotò un unico fregio, al di fuori del Genova che continuò a portare la sola fiamma dritta.

    Gli altri reggimenti portarono questo fregio che è tipico dei lancieri



    Per cui:

    a) Nel periodo post seconda guerra e fino all'addozione del fregio metallico, ci furono fregi per il fuori corpo e cavalleggeri in canottiglia?

    b)Con l'addozione del fregio metallico (primissimi anni 70), ogni specialità* ebbe il suo fregio o questo avvenne più tardi?

    Gli unici fregi che sono riuscito a identificare, oltre a quello sopra riportato, sono quelli relativi alla cavalleria blindata e fiamma del 4° Genova. Successivamente, con l'addozione del fregio metallico, il solo "fuori corpo".

    Fatemi sapere...

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  4. #54
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Suggerirei di aprire una nuova discussione, penso che l'argomento sia interessante e con parecchio da dire.

    Stasera sono impegnato e mi sarà* impossibile rispondere.

  5. #55
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da baffobruno

    Salve a tutti.
    Sono baffobruno, utente "medio" del forum.
    Vorrei postare le immagini relative alle mie mostrine e fregi del servizio militare nella Divisione "Folgore"/53° Rgt. Ftr. Arr. "Umbria", 1° Btg., 9^ Compagnia - distaccamento di Lucinico (GO) nella speranza, fra l' altro, che nel forum ci sia qualche vecchio compagno d' armi.
    Posterò 1 immagine alla volta per non appesantire.
    Cordialità
    baffobruno
    ^^^^^


    Immagine:

    82,79Â KB
    ciao anche mio padre era nel 53° reggimento umbria con sede a lucinicco e come te mi raccanta ogni volta le marce sul monte calvario!
    una cosa diversa però e che mio padre aveva il fregio per basco come il tuo però in metallo che purtroppo è andato perso!
    mio padre aveva delle mostrine rosse puo essere collegato al fatto che era imfermiere?
    nel caso posso mandarti um mp?
    Non chiedetevi cosa la Patria deve fare per voi ma cosa voi dovete fare per la Patria!

  6. #56
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Citazione Originariamente Scritto da folgore1987
    ciao anche mio padre era nel 53° reggimento umbria con sede a lucinicco e come te mi raccanta ogni volta le marce sul monte calvario!
    una cosa diversa però e che mio padre aveva il fregio per basco come il tuo però in metallo che purtroppo è andato perso!
    mio padre aveva delle mostrine rosse puo essere collegato al fatto che era imfermiere?
    nel caso posso mandarti um mp?
    Tuo padre scommetto che ha fato il militare dopo il 1976 allorchè venne sciolto il 53° rgt.f.arr. "Umbria" ed il battaglione che era di stanza a Lucinico, San Lorenzo Isontino e Farra d'Isonzo diventò 63° btg.f.arr. "Cagliari" con le mostrine di cui all'immagine sotto.



    Immagine:

    5,15 KB

  7. #57
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da jolly46

    Citazione Originariamente Scritto da folgore1987
    ciao anche mio padre era nel 53° reggimento umbria con sede a lucinicco e come te mi raccanta ogni volta le marce sul monte calvario!
    una cosa diversa però e che mio padre aveva il fregio per basco come il tuo però in metallo che purtroppo è andato perso!
    mio padre aveva delle mostrine rosse puo essere collegato al fatto che era imfermiere?
    nel caso posso mandarti um mp?
    no no mio padre era nell'umbria 1971/1972 lo dicono i fogli matricolari!
    Tuo padre scommetto che ha fato il militare dopo il 1976 allorchè venne sciolto il 53° rgt.f.arr. "Umbria" ed il battaglione che era di stanza a Lucinico, San Lorenzo Isontino e Farra d'Isonzo diventò 63° btg.f.arr. "Cagliari" con le mostrine di cui all'immagine sotto.



    Immagine:

    5,15Â KB
    Non chiedetevi cosa la Patria deve fare per voi ma cosa voi dovete fare per la Patria!

  8. #58
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Allora era Ufficiale Medico.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato