Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Basco nero Alpini

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178

    Basco nero Alpini

    Sabato scorso ho trovato un copricapo che mi ha sorpreso moltissimo : un basco nero con un fregio ricamato del 5° Reggimento Alpini . Visto il prezzo molto molto basso, me lo sono portato a casa in attesa di studiarlo meglio. Ho cercato nel web , so che gli alpini sono molto restii ad abbandonare il mitico cappello alpino ( giustamente ) , ma effettivamente un paio di conferme le ho trovate , una con il basco kaki di un aggregato alla folgore ed una con il basco nero ( per un alpino credo fuori zona di reclutamento alpino o qualcosa del genere ) . Resto ancora molto perplesso e chiedo aiuto.
    Da parte mia sapevo che l'unico basco indossato da alpini era quello azzurro dell'aviazione leggera, fino all'introduzione del fregio apposito dell'Aves e quindi per pochissimi anni.
    Qualcuno ha notizie più precise ?
    Il mio basco è privo della fodera interna, è di colore nero/turchino ( più tendente al blu scuro che al nero ) e porta il fregio di dimensione larghezza sulle ali 65 mm, altezza 50 mm, ricamato in filo giallo su fondo nero : come potete vedere in foto il fregio non sembra regolamentare ma è circondato da una linea gialla che lo racchiude. Non riesco a capire chi lo potesse indossare...
    Posto di seguito le foto del basco e un paio di foto trovate nel web con esempi di alpini con basco. Attendo il Vs. aiuto per capire a cosa si possa riferire il copricapo in oggetto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Smplicemente orribile, come il baschetto dei Bersaglieri... tutti gli eserciti hanno ben vive le loro tradizioni storiche, e noi?
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    Orrrreeendooooo.....per me esiste solo il Cappello Alpino e basta...non capisco come mai qualche ottuso burocrate o qualche comandante senza tradizioni,si ostinino a voler fare adottare simili porcherie ben sapendo che i militari costretti ad indossarle le odiano e le indossano per costrizione e senza orgoglio. Se quando ero militare io ci avessero proposto il basco in luogo del Cappello Alpino, sono sicuro che, comandanti in primis, per poi arrivare ai livelli più bassi,tutti si sarebbero rifiutati di indossarlo. Ma d'altronde un ottuso burocrate non può capire cosa voglia dire Alpinitá,e il Cappello e' parte essenziale dell'Alpinitá....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Il berretto norvegese era un ottima e comoda alternativa al cappello per i servizi, non bastava?

    Un baschetto poi (s)fregiato con un aquila orrenda...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    Ste cose mi fanno inca(xx)are ... La norvegese basta eccome, e inoltre ci sono il comodissimo berretto '3 punte' in pile, che è oramai di uso comune, e eventualmente anche il berrettino in lana. Cosa ce ne facciamo del basco noi Alpini?!?che vergogna. Speravo fosse finito nel dimenticatoio per sempre...
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Polemiche a parte , dubito fortemente che il basco in oggetto possa essere stato portato in servizio...la natura del fregio è difforme da quella dei fregi generalmente utilizzati nel periodo in cui sul basco erano portati i fregi ricamati in filato, cioè fino al 1970...dal 1971 sono utilizzati fregi metallici...dal 1976 circa i fregi sono quelli attualmente in uso con il cerchio metallico...

    Quello nella foto con il basco kaki, in realtà dovrebbe essere un ufficiale del Reggimento "Garibaldi" che nel momento in cui il reggimento divenne 182° Reggimento Fanteria "Garibaldi" (perdendo le fiamme verdi sulle mostrine e il fregio alpino) mantenne per attaccamento il fregio sul basco portato da tutti i membri della Divisione di Fanteria "Folgore"...per altro caso eccezionale ed al momento unica testimonianza fotografica pubblicata di un simile uso...

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    E' troppo moderno per risalire algli anni 50, anni dei fregi di filo giallo su basco nero, copricapo riservato peraltro alle armi a cavallo e ai reparti corazzati e semoventi.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    Anche secondo me. Non ricordo l'anno ma in una parata del 2 giugno di qualche anno fa avevano fatto sfilare un reparto di Alpini con un orribile basco verde tipo Finanza fregiato con fregio metallico Alpini. Lo dico con certezza perché il cronista,mentre evidenziava il "nuovo copricapo" ne faceva un primo piano. Come Alpino mi sono vergognato e mi han fatto pena quei poveri Alpini costretti a indossare quella porcheria.....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178
    Il fatto che il basco faccia orrore agli alpini ( cosa che condivido pienamente ) elimina la possibilità che sia stato prodotto e portato fuori dal servizio militare . Chi lo vorrebbe ? Resta da capire chi lo abbia prodotto e perchè . L'utilizzo del basco nel normale servizio è stato , secondo me , occasionale , casuale e non regolamentato . Forse questo basco fa parte di un'occasione del genere.
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Regolamentare in certe occasioni negli anni 50 e anche negli anni 60 (ad esempio corsi alla scuola di fanteria).
    Se questo baschetto, che è modernissimo, è un esperimento, spero che resti tale... le tradizioni non sono acqua...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato