Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Fibbia senza svastica

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da ALAN62 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,curiosando in un mercatino ho visto questa strana fibbia in alluminio senza svastica ( è stata rimossa) con attaccato un pezzo di cintura con alcuni marchi.Premetto che in materia di fibbie sono zero e convinto che si tratta di un tarocco ma preso dalla curiosità e dal prezzo abbordabile lo presa,se possibile vorrei sentire i vostri pareri.
    Questa fibbia non ha nulla di strano, anzi é assolutamente normale, e sfuggono i motivi che ti avevano convinto a definirla un tarocco. Abbaglio che si spiega con la poca o nulla familiarità che hai pacificamente ammesso di avere con le fibbie. Brus ha compiutamente spiegato i marchi.
    L'abrasione della svastica si può sì spiegare con il riutilizzo da parte della Resistenza, ma anche con un reimpiego nell'immediato dopoguerra, quando mancava tutto. Io ho trovato , per esempio, alcuni esemplari denazificati in Germania ove i partigiani, come noi li intendiamo, non c'erano.
    MP

    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    A mio parere quella cancellazione di un simbolo la rende molto più interessante, aggiunge una storia in più ad un oggetto già carico di storia.
    Peccato che la cancellazione la escluda dal giro ristretto dei puristi sostenitori del "mint".
    Quindi un atto di iconoclastia (la rimozione della svastica), per sua natura volto a cancellare una storia precedente (il nazismo e/o la sua ideologia),
    assume in effetti una sua valenza storica ... non ci avevo pensato, é un punto di vista interessante!
    MP

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Ciao MarcoPennisi e grazie per il tuo commento,quando lo definita un tarocco è stato più che altro un gesto "scaramantico" perché come ho detto prima di fibbie non me ne intendo,ma siccome mi piacciono sto "studiando" i vostri post sperando di imparare qualcosa.Questa fibbia ( la prima,spero che ne arrivino altre) lo presa perché malgrado la mia scarsissima competenza in materia mi è sembrata interessante,mi è andata bene. Marco

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato