Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 82

Discussione: nahkampfmesser, tedesco 1^GM

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648

    Re: PUGNALE TEDESCO (?) DA IDENTIFICARE

    E' senz'altro della 1a Guerra,anni fa, (molti),in Francia non era difficile trovarne in diverse varianti,principalmente per quanto riguarda la foggia dell'impugnatura,per quanto riguarda un eventuale utilizzo durante l'ultima Guerra,non vedo quali problemi potesse avere l'eventuale proprietario a portarselo appresso,personalmente sono a conoscenza di un caso in cui un militare della RSI utilizzò un pugnale da Ardito di primo modello. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    Exclamation Grabendolch WWI

    German_Empire_state_flag_svg.png
    Ho appena acquistato questo pugnale che presumo tedesco. Potete aiutarmi ad identificarlo (tipo, epoca, ecc.)?
    preciso che non vi sono punzonature o marchi; il fodero conserva quasi per intero la sua brunitura nera. Lunghezza lama 14 cm, lunghezza totale 26 cm.
    La guardia appare un po' rozzamente ricavata per tranciatura, e non è perfettamente ovale, ma quasi a due lobi (uno più grande dell'altro).
    Grazie come sempre
    Andrea
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Andrea Paleologo Oriundi

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Altro pugnale tedesco da identificare.

    Si, è un pugnale da trincea tedesco Nahkampfmesser. Questo modello credo che sia della prima guerra mondiale, ma è stato usato anche nella seconda. E' strano che non ci sia il marchio del produttore, forse la lama è stata ripulita e il marchio è stato cancellato.

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    Re: Altro pugnale tedesco da identificare.

    Ma con questo nome (Nahkampfmesser) era stato identificato anche l'altro mio pugnale (vedi topic "pugnale tedesco (?) da identificare", di circa un mese fa). Si tratta di due pezzi molto diversi tra loro, come mai si identificano con lo stesso nome? Qual'è la traduzione di Nahkampfmesser? Qualcuno può chiarirmi le idee circa una famiglia che pare molto numerosa?
    Quanto alla mancanza di marchi, non mi pare che la lama sia stata tanto consumata da farli sparire, penso che proprio non ci fossero d'origine. Del resto la lavorazione pare un po' grossolana per quanto riguarda la guardia, che non è fissa ma si muove per circa 1 mm verso la punta e indietro.
    Andrea
    Andrea Paleologo Oriundi

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Altro pugnale tedesco da identificare.

    Nahkampfmesser oppure kampfmesser significa pugnale da combattimento. Ne esistono tante varianti, alcune classiche e più comuni altre meno diffuse ma il nome e l'utilizzo sono sempre quelli. Il tuo come avevo già detto prima, mi sembra un modello della ww1. Se interviene qualche esperto potrà classificarlo con più precisione e magari fornire anche della documentazione.

  6. #46
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Altro pugnale tedesco da identificare.

    Sgamex, di questi pugnali ce ne sono di diverse fatture, ed anche la forma del manico ed il materiale delle guancette può essere molto differente. Se ne possono vedere con le guancette in osso, in metallo, in bakelite, in legno e via dicendo.
    Domanda: il fatto che sia marchiato sulla lama potrebbe significare che è stata usata una lama di una baionetta oppure di un pugnale da parata?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    Re: Altro pugnale tedesco da identificare.

    Ciao Blaster,
    confermo che la lama non ha alcun marchio né punzone. Se si tratti di una lama di altra provenienza non saprei. Non ci sono sgusci, la sezione è a losanga (naturalmente molto stretta, un lato ha il filo intero, l'altro lato solo per 1/3 circa a partire dalla punta. A ben vedere ci sono tracce di lavorazione (striature), però poco profonde.La parte di lama che diviene impugnatura è sagomata con quella forma sinuosa che si vede dalle foto, perfettamente combaciante con le guancette.
    Non so se i tedeschi hanno fatto come hanno fatto gli italiani con le Vetterli lunghe (accorciate e usato gli spezzoni d'avanzo per fare i pugnali da ardito).
    Saluti
    Andrea
    Andrea Paleologo Oriundi

  8. #48
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Altro pugnale tedesco da identificare.

    Ho letto male, sorry. Credevo fosse marchiata. Secondo me non è da escludere che venissero riutilizzate parti di lame di baionette o di sciabole. Inoltre va detto che questi pugnali spesso provenivano dall' industria civile.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648

    Re: Altro pugnale tedesco da identificare.

    Quelli che ho avuto modo di esaminare,sempre facenti parte di questa tipologia,sicuramente erano stati realizzati ex novo,il codolo aveva infatti uno spessore costante,il che non sarebbe potuto essere,se fosse stato ricavato da una lama (è un particolare che si nota spesso nei pugnali italiani da Ardito).Ho provato ad ingrandire la foto,davanti alla guardia,mi pare di vedere un accenno di tallone,la stessa,inoltre,secondo me è stata pesantemente rimaneggiata,forse per pulirla,o forse solo per affilarla,pertanto,se anche ci fosse stato qualche marchio,dopo un simile trattamento avrebbe potuto benissimo sparire. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    17

    Re: Altro pugnale tedesco da identificare.

    confermo assolutamente pugnale da trincea tedesco ed assolutamente prima guerra mondiale , poi ovviamente vennero usati anche durante la seconda . ne esistono numerose varianti .. questo esemplare in particolare è molto bello complimenti

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato