Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 82

Discussione: nahkampfmesser, tedesco 1^GM

  1. #71
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Grabendolch.

    Un pezzo davvero molto bello...e per me molto evocativo!!!!!!!!
    Fu in assoluto il primo cimelio storico che vidi in vita mia: mio nonno lo aveva portato a casa dalla Grande Guerra, e per tantissimi anni lo usò a tagliare il pane che faceva nel forno a legna. Gli aveva fatto un piccolo buco nel manico per farci passare una cordicella per appenderlo ad un chiodo vicino al forno, così da averlo sempre a portata di mano.
    Solitamente, appena sfornata la prima pagnotta,ne tagliava una fetta per sentire come era venuto. La lama nel corso degli anni si era assottigliata, a forza di venire affilata.......
    Il coltello era stato tolto da mio nonno ad un soldato nemico a cui tolse la vita.
    Il ricordo dei suoi terribili racconti che mi fece da banbino, da adulto mi hanno creato una grossa sofferenza, che ancora oggi non ho superato e che mi creano sempre una forte emozione, anche a scrivere queste poche righe.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #72
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: Grabendolch.

    Buonasera a tutti!
    Inanzi tutto 1000 grazie x i vostri commenti,e apprezzamenti,cerco ora di rispondere a ogniuno di voi,iniziando dal nostro moderatore Serpico.
    Primo grazie x il post spostato,poi come dici tu,di cercare di aprire Topic x il gusto personale,devo dire che hai pienamente ragione,comunque credo anche che aprire Topic x il gusto personale non basta,parere personale,noi siamo un Forum,un gruppo di tanti amici che condividono,chi piu´chi meno,la stessa passione,e molto bello e appagante ricevere risposte,positive,o negative che siano,credo se uno apre un Topic e´x il gusto di condividere l´oggetto,e magari discuterlo,io personalmente la penso cosi´.....aprire un Topic e non ricevere risposte,o partecipazione di secondi,e´la stessa cosa se io l´oggetto me lo lasciassi in vetrina,e solitariamente andrei a guardarlo ogni tanto.Grazie ancora Serpico il tuo intervento mi ha fatto piacere.
    Nicola adesso tocca a te....Diciamo che nel l´ultimo periodo mi sto dando da fare,spero di occupare il mio Piccolo sgabuzzino fino all´esplosione. Grazie ancora anche a te x l´intervento caro Nicola.
    Waffe il tuo turno....Grazie mille ancora anche a te,mi farebbe molto piacere se integrassi il Topic con una bella Foto.
    Hetzer x concludere rispondo anche a te....La storia di tuo nonno e molto bella,me lo posso immaginare,il coltello appeso vicino al forno,pronto ad essere utilizzato dal nonnino x tagliare la prima pagnotta .
    Le guerre sono una bruttissima Cosa,ma x chi le combatte e´ancora piu´brutto,in alcuni casi,il nemico deve essere ucciso anche se non lo vuoi,se al contrario il nemico avesse ucciso tuo nonno,il coltello all´epoca,o oggi,non sarebbe appeso vicino al forno.

  3. #73
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Exclamation Grabendolch

    Salve ragazzi per una cifra irrisoria sono entrato in possesso di questo pugnale qualcuno mi può dire qualcosa in più
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #74
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: identificazione pugnale

    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #75
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Re: identificazione pugnale

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    Mmm non credo l impugnatura ci può stare però il "paramano" non è così ampio ricorda molto quello della baio del k98 per interderci la mia lama poi è simmetrica. La sommità del fodero poi nel mio pugnale ha una lieve bombatura mentre nella tua foto sembra essere liscio. Grazie cmq per la risposta
    Roberto

  6. #76
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: identificazione pugnale

    Ciao da quanto vedo dovrebbe essere uno stifelmesser,coltello da stivale,oppure chiamato anche nahkampfmesser,coltello da combattimento corpo a corpo,questi sono stati usati dai tedeschi nella prima Guerra mondiale,dopo anche dalla Wehrmacht,il fodero,Scheide cosi´chiamato,aveva un gancio x essere fissato agli stivali,ma anche una linguetta in pelle x essere inserito nella cinta.
    Bell´oggetto complimenti,adesso,a mio parere,non ti rimane altro che fargli fare un bel bagnetto nell´ossalico,prendera´vita.

  7. #77
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: identificazione pugnale

    Citazione Originariamente Scritto da carlos87
    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    Mmm non credo l impugnatura ci può stare però il "paramano" non è così ampio ricorda molto quello della baio del k98 per interderci la mia lama poi è simmetrica. La sommità del fodero poi nel mio pugnale ha una lieve bombatura mentre nella tua foto sembra essere liscio. Grazie cmq per la risposta
    Roberto
    Questo come giustamente il caro Coloniale a segnalato,sarebbe diciamo suo fratello,visto che la forma dell´impugnatura,e la lama non era sempre uguale,comunque come gia´detto in teoria questo,come quello che ti ha segnalato Coloniale,serviva x lo stesso motivo che ti ho accennato.

  8. #78
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Re: identificazione pugnale

    Citazione Originariamente Scritto da Pallara Simone
    Ciao da quanto vedo dovrebbe essere uno stifelmesser,coltello da stivale,oppure chiamato anche nahkampfmesser,coltello da combattimento corpo a corpo,questi sono stati usati dai tedeschi nella prima Guerra mondiale,dopo anche dalla Wehrmacht,il fodero,Scheide cosi´chiamato,aveva un gancio x essere fissato agli stivali,ma anche una linguetta in pelle x essere inserito nella cinta.
    Bell´oggetto complimenti,adesso,a mio parere,non ti rimane altro che fargli fare un bel bagnetto nell´ossalico,prendera´vita.
    Ah allora pure io ho fatto n acchiappo Ahahah e per soli 12 euro cmq non ho mai avuto il coraggio di usare l assalico ma come dovrebbe uscire fuori dopo il bagnetto?

  9. #79
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: identificazione pugnale

    Citazione Originariamente Scritto da carlos87
    Citazione Originariamente Scritto da Pallara Simone
    Ciao da quanto vedo dovrebbe essere uno stifelmesser,coltello da stivale,oppure chiamato anche nahkampfmesser,coltello da combattimento corpo a corpo,questi sono stati usati dai tedeschi nella prima Guerra mondiale,dopo anche dalla Wehrmacht,il fodero,Scheide cosi´chiamato,aveva un gancio x essere fissato agli stivali,ma anche una linguetta in pelle x essere inserito nella cinta.
    Bell´oggetto complimenti,adesso,a mio parere,non ti rimane altro che fargli fare un bel bagnetto nell´ossalico,prendera´vita.
    Ah allora pure io ho fatto n acchiappo Ahahah e per soli 12 euro cmq non ho mai avuto il coraggio di usare l assalico ma come dovrebbe uscire fuori dopo il bagnetto?
    Io personalmente non l´ho´usato mai,comunque se guardi nel Forum,discussioni riguardo l´ossalico c´ene´tantissime,io ho letto che se si usa nelle giuste dosi,il risultato diciamo e´piu´che ottimo.

  10. #80
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Re: identificazione pugnale

    Ok allora mi informo meglio grazie a Nicola e Simone per la disponibilità

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato