Citazione Originariamente Scritto da piesse
Infine altra ipotesi: Paolo Marzetti nel suo libro parla di questo elmetto con stella rossa, come di Mod.28; ora, io non ho capito se si tratta di una dicitura sovietica per indicare tutti gli Adrian ripresi in carico dalla neonata Unione Sovietica, oppure se siano Adrian prodotti in Russia; nella seconda ipotesi, magari l'elmetto di cui stiamo parlando potrebbe essere uno di questi, appunto un po' diverso dai normali francesi.
Da quello che ho letto la Russia ricevette nel 1916 questi elmetti durante la WW1 dalla Francia e dalla Grecia. Questi quando la WW1 fini' per la russia furono dimenticati per il periodo della Guerra Civile, in quanto non davano protezione necessaria per il tipo di protezione che una Guerra Civile chiedeva (WW1 e RCW furono molto differenti).
Questi elmentti furono usati nelle parate tra il 32-34. Penso che il 28 stia a significare l'anno in cui questo design fu' messo a punto. Da quello che ho letto il periodo di nascita' di questo modello fu' tra i tardi anni venti ed inizio 30, quando tutte le nazioni europee stavano iniziando a "mostrare la loro potenza militare" e quindi la russia (che non dava, come tutte le altre potenze, molta importanza agli equipaggiamenti (ma molta piu' ad armamenti pesanti, carri armati, aviazione,..)) riprese questi adrian e gli mise una bella stella rossa per fare bella figura nelle parate..