Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105

Discussione: Elmetto greco mod.34/39

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098

    Elmetto greco mod.34/39

    Trademark-Symbol.jpgmrFWlZFjLIDVuEfS3unkLuA.jpg

    Non sapendolo dove postare pur essendo di fattura italiana lo posto qui, anche se non è un elmo particolarmente bello o importante come quelli fin'ora postati.
    Qualunque commento è ben accetto anche per poterlo catalogare
    Grazie

    SPARITE TUTTE LE FOTO !
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Ciao Totino, un bell'elmettuncolo, bravo .. giusto giusto! Davvero bellino complimenti! Solo peccato che qualcuno nel pulirlo o nel tentativo di sverniciarlo ha portato a nudo il ferro. Non riesco a vedere la tinta della vernice esterna rimasta, dalle foto quella interna mi parrebbe proprio greca. Se così fosse: elmo di fattura italiana ma in dotazione ai macedoni, perciò detto modello greco!
    Siamo alle solite: MI MANCA!!!! [ciao2]

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    ciao totino! ti confermo che l'elmo e un modello 1934-39 greco, sono stati forniti dagli italiani ai greci poco prima che ne subissero l'invasione, i greci li completarono con imbottiture, soggoli e verniciature di propria produzione, il marchio a pressione sulla lingua non taforata dell'imbottitura ne è la prova inequivocabile, la colorazione é di solito sul marron-kaki, per quanto riguarda la vernice esterna così "rarefatta" deve essere dovuta alla qualità* e/o scarsità* della vernice, perchè anche il modello che posseggo io non è così ma poco ci manca, rimane comunque un bel pezzo e un'importante testimonianza storica soprattutto a ricordo di come a volte "girano" i conflitti. Non è un pezzo poi così diffuso, ho diversi amici che gli danno la caccia ma senza risultato....... Comlimenti!

    silent brother. [][ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    177
    E poi resta un bell'elmetto, non ci vedo niente di brutto anzi ha
    una linea molto particolare!!![8D]

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao totino interessante questo elmo mi risulta anche non molto facile da reperire complimenti.
    Dopo silent e celtico non resta molto da aggiungere e fatalità* di questo elmo sapevo un pò la storia aggiungo pochissimo: la consegna di questi non fù ovviamente mai completata. Vennero consegnati con la tinta verde ma furono subito ritenteggiati in marrone.
    Avevano scarsa resistenza infatti si incrinavano facilmente.
    Mi pare di intravvedere il marchio sull'imbottitura che doveva essere" esercito greco, la croce greca con la corona e la taglia dell'elmo.
    Posto una foto di soldati greci con l'elmo Mod. 1939
    [ciao2]

    Immagine:

    167,92*KB
    luciano

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Un elmetto molto interessante, esteticamente molto particolare.
    Il grande dubbio che mi è rimasto è se - come per il '33 - sia mai esistita la taglia di scafo "I", cioè quella per le teste grosse []...
    Un cordiale saluto!

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    le precisazioni aggiunte da cocis sono esatte e dovute!
    saluti![ciao2][ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    []Grazie.
    [ciao2]
    luciano

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Vi ringrazio tutti per le delucidazioni.L'ho sempre sottovalutato perchè dopo averlo preso seppi della scarsa qualità* rispetto ai nostri 33 senza soffermarmi come dice giustamente Silent sulla testimonianza di come girano a volte i conflitti.Posto qualche foto sperando di far intravedere meglio il colore interno ed esterno e la croce greca
    Saluti

    SPARITE TUTTE LE FOTO!
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    177
    Citazione Originariamente Scritto da totino72

    ...L'ho sempre sottovalutato perchè dopo averlo preso seppi della scarsa qualità* rispetto ai nostri 33...
    Mica ci dovevi andare in guerra! Che ti importa della qualità*?!?
    [ad][ad][ad][ad][ad][ad][ad][ad][ad]

    E' un bell'elmo a me piace tanto, poi ognuno ha i suoi giudizi sulla
    linea e sul resto ma io sono di questo parere!

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •