Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 137

Discussione: Deutscher Stahlhelm 1916

  1. #31
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Elmetto M16 Germania

    ovvio che lo scafo e' buono, io intendevo partendo da uno scafo per il restauro ...

    si' si' attendiamo altri pareri esperti

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Elmetto M16 Germania

    Citazione Originariamente Scritto da stefano c
    ovvio che lo scafo e' buono, io intendevo partendo da uno scafo per il restauro ...

    si' si' attendiamo altri pareri esperti
    Nel messaggio precedente manifestavi dubbi sulla vernice: partendo da uno scafo lo si e' in pratica ricostruito interamente, interno, soggolo, vernice ecc.
    Voglio invece confermare a Mueller che su questo aspetto può stare ben tranquillo. Aspettiamo pareri sul cuoio

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Elmetto M16 Germania

    giusto "von fulvius" in realta' quando vedo pezzi pesantemente puliti e spagliettati mi sale il "sangue alla testa" le foto non permettono un giudizio preciso e probabilmente la vernice potrebbe anche essere buona anche se poi e' stata barbaramente abrasa, il tono di colore vira nei punti puliti e l'assenza di patina vicino al cerchio e in prossimita' dei ganci nonche' la discrepanza con l'esterno puo' anche dar spunto a giudizi affrettati, non lo nego
    fatto sta che sui pezzi manutentati non mi ci impegno piu' di tanto (chiedo venia) l'interno e il soggolo non mi entusiasmano, pur anche qui dover ammettere che non e' il mio settore (colleziono esclusivamente elmi del ns. fronte) ma se l'istinto non mi inganna ... si dai attendiamo pareri esperti con la promessa a breve di postare qualche mio elmo .... troppo facile sputar sentenze senza mostrare cio che si possiede giusto ?

    a presto stefano

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    21

    Re: Elmetto M16 Germania

    Grazie per i gentili statement e il tempo che vi prendete. All'interno, maggiormente sul retro, ci sono visibili alcuni tentativi di abrasione di nasi di vernice un po' scolata. Penso sia stato fatto all'epoca inquanto le tracce di abrasione (carta vetrata?) si sono oramai fuse all'invecchiamento in generale, ferro nudo, graffi ecc. Cmq l'elmetto, secondo il mio modesto parere, pare buono e forse un colpo di fortuna averlo ancora trovato in queste condizioni. Non lo avevo ancora scritto: la pelle é secca e dura.
    Saluti, Mueller
    Gutta cavat lapidem, non vi sed saepe cadendo.

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Elmetto M16 Germania

    Citazione Originariamente Scritto da stefano c
    giusto "von fulvius" in realta' quando vedo pezzi pesantemente puliti e spagliettati mi sale il "sangue alla testa" le foto non permettono un giudizio preciso e probabilmente la vernice potrebbe anche essere buona anche se poi e' stata barbaramente abrasa, il tono di colore vira nei punti puliti e l'assenza di patina vicino al cerchio e in prossimita' dei ganci nonche' la discrepanza con l'esterno puo' anche dar spunto a giudizi affrettati, non lo nego
    fatto sta che sui pezzi manutentati non mi ci impegno piu' di tanto (chiedo venia) l'interno e il soggolo non mi entusiasmano, pur anche qui dover ammettere che non e' il mio settore (colleziono esclusivamente elmi del ns. fronte) ma se l'istinto non mi inganna ... si dai attendiamo pareri esperti con la promessa a breve di postare qualche mio elmo .... troppo facile sputar sentenze senza mostrare cio che si possiede giusto ?

    a presto stefano
    Sul fatto che abbia subito (recentemente o meno) un repulisti siamo comunque d'accordo
    Idem anche io sugli austriaci ormai vado a botta sicura o quasi potendo maneggiare i miei, sui tedeschi mai avuto uno...
    Anzi se vuoi ti invito a contribuire a questo vecchio topic sugli m17 KuK che andrebbe riportato un po' in luce viewtopic.php?f=71&t=60

  6. #36
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Elmetto M16 Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Von Fulvius

    Sul fatto che abbia subito (recentemente o meno) un repulisti siamo comunque d'accordo
    Idem anche io sugli austriaci ormai vado a botta sicura o quasi potendo maneggiare i miei, sui tedeschi mai avuto uno...
    Anzi se vuoi ti invito a contribuire a questo vecchio topic sugli m17 KuK che andrebbe riportato un po' in luce viewtopic.php?f=71&t=60
    ok invito accettato, ma parto in sordina con pezzi piu' normali ma in patina (come prediligo) assolutamente rifiuto pezzi "trattati" anche solo con innocui unghuenti conservanti, la paura che l'ossido avanzi non mi turba anzi al contrario sono convinto che faremo a tempo a morire noi prima che un elmo tenuto in vetrina asciutta continui ad ossidarsi ... ma avete mai visto a volte inestetiche abrasioni con metallo a nudo quanto impiegano solamente ad arrossarsi timidamente per poi scomparire e tornare lucide al primo tocco di polpastrello?

    andate alla sezione che arrivo

    stefano

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Elmetto M16 Germania

    Capisco perfettamente, una pazzata l'ho fatta anche io pulendo troppo a fondo un adrian, ma li decenni di umidità avevano prodotto una ruggine che iniziava a preoccuparmi seriamente...

  8. #38
    Utente registrato L'avatar di EnriTS
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Trieste,Austria-Ungheria
    Messaggi
    86

    Elmetto M16

    Salve,che ne pensate di questo elmetto?nella quarta foto si può anche notare che sulla falda posteriore è rimasto qualcosa di scritto.

    Nella quinta foto ho cercato anche di fare l'ingrandimento di quel poco che si riesce ancora a vedere di questa scritta.












    Austria erit in orbe ultima

  9. #39
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Elmetto M16

    molto bello ... bella patina e molto colore residuo. Un bel bagnetto in acqua calda e ossalico, una passata sotto acqua corrente e un bagnetto di 10 minuti in acqua e bicarbonato e poi ultima risciacquata .... passata di olio di lino e ritorna nuovo con tutto il suo colore! Mi piace molto ... e mi/ci piacerebbe vederlo dopo il "trattamento". Ciao, Tonle
    E.T. sta per Eisenhüttenwerk Thale A.G. acciaieria di Thale. Ariciao
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  10. #40
    Utente registrato L'avatar di EnriTS
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Trieste,Austria-Ungheria
    Messaggi
    86

    Re: Elmetto M16

    Citazione Originariamente Scritto da tonle
    molto bello ... bella patina e molto colore residuo. Un bel bagnetto in acqua calda e ossalico, una passata sotto acqua corrente e un bagnetto di 10 minuti in acqua e bicarbonato e poi ultima risciacquata .... passata di olio di lino e ritorna nuovo con tutto il suo colore! Mi piace molto ... e mi/ci piacerebbe vederlo dopo il "trattamento". Ciao, Tonle
    E.T. sta per Eisenhüttenwerk Thale A.G. acciaieria di Thale. Ariciao
    Sfortunatamente non ho mai usato l'ossalico ma un giorno lo farò sicuramente,ho da parte un paio di oggetti con i quali potrei allenarmi prima di passare a oggetti più "seri".
    Se imparerò ad usarlo bene e deciderò di trattare questo elmetto non mancherò di mettere le foto.
    Austria erit in orbe ultima

Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato