Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: sfera

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    52

    sfera

    Buonasera a tutti gli amici di questo magnifico forum, sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto per cercare di capire a cosa potesse servire questa sfera, pesa 800 grammi a ha un diametro 8,5 centimetri di in più presenta incisi dei numeri, 22? con anche delle "saldature o chiusure". Grazie in anticipo un caro saluto Giovanni Cavaliere.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    52
    niente, non mi fa inserire nessun immagine, chiedo aiuto all' amministratore della sezione

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Come già accennato qui http://www.milistory.net/forum/probl...e-vt46359.html appena terminati gli aggiornamenti sarà possibile proseguire l'attività giornaliera senza intoppi.
    grazie
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    52
    Ecco qui le foto, le misure ed il peso sono quelle riportate nel primo commento, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi dedicheranno un minuto del loro tempo all'identificazione di questo oggetto, un caro saluto, Giovanni Cavaliere. 2015-12-07_171234.png2015-12-07_171254.png2015-12-07_171500.png2015-12-07_180726.png

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    130
    mi pare che ci siano dei "disegni" in incisione, potrebbe trattarsi di una boccia da gioco
    images.jpg tipo queste

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Dubito che si tratti di una boccia da gioco (anche perchè viste le dimensioni ed il peso dovrebbe essere da petanque) in quanto non mi spiego il 22 inciso.
    Potrebbe tranquillamente essere una palla da artiglieria di piccolo calibro. Dov'è stata ritrovata?
    Il calibro delle artiglierie antiche
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    52
    Buongiorno signor Maxtsn, la "sfera" era in un cumulo di ferraglia depositata in un vecchio capanno del mio defunto nonno, lui era propenso raccogliere e conservare tutto quello che trovava, e siccome di professione faceva il contadino credo la abbia raccattata in qualche campo qui vicino (abito in un piccolo comune del salernitano). Mi sembra vuota dentro in quanto non così pesante, penso che se dovesse essere in ferro pieno dovrebbe pesare di più. Ma ipotizzando che potrebbe trattarsi di una palla da artiglieria, è pericolosa?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Ma ipotizzando che potrebbe trattarsi di una palla da artiglieria, è pericolosa?
    Non è pericolosa.

    Mi sembra vuota dentro in quanto non così pesante, penso che se dovesse essere in ferro pieno dovrebbe pesare di più.
    Dando dei colpi... come suona?
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    52
    Dando dei colpi sembra essere piena, ho anche rifatto delle foto per mettere in risaldo quelle "saldature", spero possano aiutare:2015-12-28_203929.png2015-12-28_203956.png2015-12-28_204022.png2015-12-28_204041.png

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Mi sa tanto che l'elefante ci ha visto giusto... Petanque.
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato