Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: Prigionieri britannici e del Commonwealth 2^GM

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Prigionieri britannici e del Commonwealth 2^GM

    nel 1942-43 mio padre , che abitava a genova , era sfollato per motivi bellici nella frazione "Chiappari" presso la cittadina di Busalla nell' entroterra ligure .
    in quel periodo aveva sentito delle voci secondo cui l' Ansaldo , nota industria meccanica genovese , aveva "fatto" qualcosa sulle colline di fronte alla frazione .
    per molto tempo ha pensato che l' azienda per evitare danni alle produzioni , le avesse spostate da qualche parte nella zona .
    domenica scorsa , mentre era sul monte di Portofino in gita , ha incontrato un' altro gitante che all' epoca viveva a Busalla .
    parlando di dove era sfollato , ha accennato ai lavori compiuti dall' Ansaldo e ha chiesto se aveva altre informazioni .
    secondo questo signore l' Ansaldo aveva costruito una teleferica che serviva per l' approvigionamento di un piccolo campo di prigionia per militari alleati che era stato li' impiantato , duecento-duecentocinquanta militari in prevalenza australiani e neozelandesi .
    ha anche raccontato che il direttore del campo era uso a fare la "cresta" sui pacchi che venivano inviati attraverso la croce rossa ai prigionieri e che , per questo motivo , nel dopoguerra era stato processato e condannato a morte .
    ho provato a cercare in rete notizie riguardanti un possibile campo di prigionia in quei luoghi ma l' unico che ho trovato e' quello che era stato impiantato dentro al forte ottocentesco di Gavi .
    domandona : avete notizie su quello che mi e' stato , per terza persona , raccontato ?
    se e' esistito , quale era la sua locazione ?

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: busalla : campo di prigionia per australiani (?)

    Ho un bella ed una brutta notizia.. quale vuoi per prima ?
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: busalla : campo di prigionia per australiani (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Ho un bella ed una brutta notizia.. quale vuoi per prima ?

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: busalla : campo di prigionia per australiani (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Ho un bella ed una brutta notizia.. quale vuoi per prima ?
    uhm , iniziamo con la cattiva ....

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: busalla : campo di prigionia per australiani (?)

    Partiamo con la cattiva.. guardando questa foto, secondo te dov'era il campo ?..
    [attachment=0:9ny56ey4]cats.jpg[/attachment:9ny56ey4]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: busalla : campo di prigionia per australiani (?)

    ahia !
    ci vuole Jacques-Yves Cousteau per cercare di vedere qualcosa ?

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: busalla : campo di prigionia per australiani (?)

    In effetti bisogna armarsi di maschera e bombole.. il campo esisteva veramente ma dopo la costruzione della diga (non sò in che anno) il tutto è stato inghiottito dall'acqua.. diversi abitati della zona lo chiamavano in dialetto genovese il "campo degli inglesi".. altra conferma, il numero dei soldati presenti, era di pochissime centinaia di uomini (200/300 circa)..
    PS.
    notizie ricevute da un parente nato, cresciuto e residente a Busalla..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: busalla : campo di prigionia per australiani (?)

    che sfiga .
    non che fosse una villa romana ma qualcosa di interessante lo si sarebbe potuto trovare ancora .
    sara' per la prossima volta.
    della teleferica , invece , esiste ancora qualche traccia o anch' essa e'stata inghiottita dal passare del tempo ?

  9. #9
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: busalla : campo di prigionia per australiani (?)

    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    che sfiga . non che fosse una villa romana ma qualcosa di interessante lo si sarebbe potuto trovare ancora .
    sara' per la prossima volta. della teleferica , invece , esiste ancora qualche traccia o anch' essa e'stata inghiottita dal passare del tempo ?
    Sinceramente non sò.. quando lo sento proverò ad informarmi....
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Immagini di Prigionieri britannici e del Commonwealth

    bandiera-inglese-union-jack-L-bRzPSL.jpg _BandieraCanada.jpg 280px-Flag_of_New_Zealand_svg.png austra.jpg mqZ0VdlKpWqdNmPHcPQq-qw.jpg


    Inizio con una nutrita serie di KG catturati ad Arnhem nel 1944, quasi tutti paracadutisti. PaoloM
    27 settembre 1944. La battaglia intorno ad Arnhem ed a nord di Nimwegen proseguiva con immutata violenza per altri cinque giorni, con gravi perdite da ambo le parti, specie da parte inglese. Il 25 il generale Montgomery, visti fallire tutti i tentativi condotti dalle unità della 2a Armata britannica di stabilire un saldo collegamento con i paracadutisti di Arnhem e mantenere la testa di ponte oltre il basso Reno, ordinava ai superstiti della la divisione di ritirarsi al di qua del fiume, abbandonando le proprie posizioni. Solo 2.000 uomini però, dei 10.000 componenti la divisione, riuscivano a raggiungere le linee britanniche nella zona di Nimwegen, gli altri restavano insaccati e venivano uccisi o catturati. La battaglia per Arnhem cessava con l'ultima resistenza inglese il 27 settembre. I tedeschi catturavano 6.450 prigionieri e contavano sul terreno oltre 1.500 cadaveri di paracadutisti britannici, mentre le proprie perdite complessive erano di circa 3.300 uomini.


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato