Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: liner 91 divisione

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602

    liner 91 divisione

    salve a tutti,quello che vado a postare oggi è un liner della 91 divisione,
    il liner è stato trovato(non da me)in un mercatino d'antiquariato,
    non si presenta in buone condizioni,ha sicuramente sofferto,ma il fregio è ben visibile,anche se la vernice è saltata in qualche punto,
    secondo me ha subito gli effetti di una scarica di schegge e purtroppo il liner lo dimostra,ho preferito non pulirlo,ma lasciarlo nelle condizioni in cui è arrivato a me.
    spero che le foto rendano bene,
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di marpat
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    157
    poveretto chi lo indossava...... mi pare sangue quello, no?

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    purtroppo penso che lo sia,

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Un pezzo indiscutibilmente autentico e raro e caratteristico della campagna d'Italia, particolarmente apprezzato da noi toscani, in quanto nelle nostre zone la 91^ si distinse particolarmente.
    Questo liner, che tra l'altro ho avuto occasione di vedere dal vero, oltre alla rarità trasmette purtroppo anche la cruda realtà della guerra, in quanto come è già stato notato conserva ben visibili i segni sia delle schegge che del loro funesto effetto, appunto le inequivocabili macchie scure sui cinghiaggi del liner.
    Come collezionista e appassionato di storia, non posso che apprezzarlo; umanamente però quando mi trovo davanti a oggetti del genere la tristezza ha il sopravvento.

    In ogni caso una testimonianza davvero importante, da conservare con cura.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Complimenti per il pezzo! Un vero reperto carico di storia.
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Complimenti si! Davvero un pezzo bello da battaglia.... le tracce di sangue non possono nascondere l'orrore della guerra. FANtastico

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    ringrazio per gli apprezzamenti,sono stato anche parecchio a pensare se postarlo o meno,complice anche il mio non saper fotografare gli oggetti.
    vi posso assicurare che dal vivo è tutta un'altra cosa,è molto più fascinoso,senza contare l'odore di vecchio e stantio che tramette,
    mi è stato chiesto in privato da dove arriva,io l'ho acquistato da un conoscente che l'ha trovato in un mercato dell'antiquariato nella zona di empoli,forse recuperato in qualche cascinale o cantina da un robivecchi che poi l'ha venduto al mercato,non ho purtroppo altre informazioni in merito,però rimane comunque una zona dove questa divisione è passata,

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Enrico tranquillo che anche in queste poche foto riesce a trasmettere tutto. Grazie per aver condiviso questo oggetto.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Complimenti un pezzo di Storia che non nasconde il suo fascino tantomeno l'orrore della guerra.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    ti ringrazio gotica 68,
    se riesco a capire come funziona(la mia macchina fotografica) farò delle macro del fregio,
    forse da queste foto non si vede,ma a me pare che sotto a questo fregio ce ne sia un altro,sempre verde,
    magari sono solo mie supposizioni,ma vedrò di approfondire,

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato